Sabato 2 dicembre sport e inclusione hanno giocato da protagonisti. La palestra comunale di Casarza Ligure (GE) ha ospitato un momento di celebrazione dello sport per tutti, alla presenza delle autorità locali.
L’evento ha visto la donazione di palloni alle società che hanno partecipato al progetto “Insieme si può – Oltre le barriere”, iniziativa portata avanti dal CSI Chiavari nell’ambito dei Patti di sussidiarietà con la Regione Liguria. Il progetto, con importanti ricadute sociali e che proseguirà anche nella stagione 2024, ha consentito a numerosi atleti con disabilità intellettiva e motoria di praticare attività sportiva, ludica e di socializzazione.
Nella giornata del 2 dicembre, decine di palloni da calcio, pallavolo e pallacanestro sono stati donati alle squadre del territorio partecipanti al progetto da Basko Supermercati, insegna del Gruppo Sogegross molto attiva all’interno della regione.
Presente per l’occasione il Presidente del CSI Liguria, Luca Verardo: «È stato un bellissimo momento con tanti ragazzi fragili coinvolti in questo comprensorio in molte discipline, fra le quali il sitting volley, il calcio per autistici ed il basket per disabili. Complessivamente erano una cinquantina i giovani presenti, ai quali sono stati dati anche numerosi gadget – ha dichiarato il Presidente Verardo – È stata ricordata l’importanza di svolgere questo tipo di attività, nel segno dell’inclusione sociale, non solo nelle grandi città ma capillarmente, anche in zone più decentrate, per raggiungere così il numero maggiore di persone».
All’evento erano presenti anche, insieme alle autorità locali, il Coordinatore regionale di Sport e Salute Liguria, Michela Carfagna, e i rappresentanti della loyalty company Coro Marketing.