!IMPORTANTE || EVENTO || Meeting nazionale dirigenti scopri

Steps

Sistema di Tutela e Protezione dei minori nello Sport

Il progetto STePS, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, desidera incrementare la produzione di policies e strumenti di tutela a favore dei minori, affinché questi ultimi siano protetti da violenze, maltrattamenti e abusi.

Condividi:
Steps

Il progetto STePS nasce dalla volontà di costruire un Sistema di Tutela e Protezione dei minori nello Sport e vede collaborare il Centro Sportivo Italiano con Save the Children Italia e Unione Italiana Sport Per Tutti.

Obiettivo dell’iniziativa, avviatasi a maggio 2022, è quello di incrementare l’adozione di strumenti di Child Safeguarding (CSG) nelle organizzazioni sportive che lavorano a contatto con i minori. Si desidera cioè implementare le misure di prevenzione contro maltrattamenti e abusi che subiscono bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

Lo scopo di fondo è quello di promuovere una cultura della tutela dei minori negli ambienti sportivi, attraverso associazioni e società che siano sempre più consapevoli del ruolo che possono svolgere nel garantire la protezione dei più giovani.

Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia e attivo fino al mese di ottobre 2023, il progetto ha come campo di azione i territori di Lombardia e Liguria, per la precisione le province di Milano, Lecco, Bergamo, Genova e La Spezia.

Saranno coinvolti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, oltre ad educatori e operatori sportivi. Proprio a questi ultimi sono dedicate attività di formazione, al fine di migliorare la capacità di affrontare casi di abuso e violenza e di applicare gli strumenti di CSG nel quotidiano.