Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri
Questo evento si è concluso

Fiera Didacta Italia

Dall’8 al 10 marzo torna il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. Il CSI parteciperà con uno stand e presenterà 3 progetti di attività

Condividi:
Fiera Didacta Italia

Dall’8 al 10 marzo torna “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione nel mondo della scuola che si svolgerà alla Fortezza Da Basso a Firenze. Il Centro Sportivo Italiano sarà presente anche quest’anno a Didacta per presentare progetti rivolti al mondo della scuola, dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, oltre al nuovo sito www.csiperlascuola.it dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado. Il CSI parteciperà con un stand espositivo nel settore “Educazione Motoria – Sport Scuola – Disabilità Motoria” in cui sarà possibile conoscere nel dettaglio tutte le proposte di attività sportiva e motoria. 
In particolare nella giornata di giovedì 9 marzo, dalle 14 alle 15:30, nell’Arena A5 del padiglione fieristico saranno presentati tre progetti CSI:

1) “Fiabe in movimento”, programma didattico rivolto alle scuole dell’infanzia e finanziato da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È un programma di attività motoria coinvolgente e innovativa, nella quale il bambino può esprimersi in prima persona attraverso il movimento. La modalità dominante è quella di utilizzare le fiabe e le narrazioni per far vivere ai bambini esperienze motorie ricche, stimolanti ed articolate. Lo scopo del progetto è quello di proporre un’azione motoria che aiuti i bambini a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie e sociali e accompagnandoli nella strutturazione degli schemi motori che caratterizza questa età della crescita.

2) “Prospettive sportive”, proposta didattica interdisciplinare per gli insegnanti dei licei ad indirizzo sportivo. Attraverso un portale online dedicato, offre agli insegnanti idee, spunti, contenuti e tool multimediali per arricchire il proprio insegnamento, rendendolo interdisciplinare rispetto allo sport. 

3) “Magna Grecia per la scuola: sport, natura e cultura per un futuro sostenibile”, proposte di turismo scolastico rivolte agli studenti di tutte le fasce di età promosse dal Circolo Velico Lucano di Policoro e finalizzate alla scoperta dei valori e della cultura della Magna Grecia.

 

Per partecipare ai convegni bisogna iscriversi attraverso il portale di Didacta al link https://fieradidacta.indire.it/it/programma/