Denuncia infortunio

Le istruzioni per aprire una pratica di sinistro

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Denuncia infortunio

Informazioni sulla denuncia on-line

È disponibile l'innovativo sistema di denuncia online che, attraverso pochi e semplici passaggi, permette di denunciare e gestire rapidamente i sinistri.

Per effettuare una denuncia di infortunio è necessario accedere alla seguente pagina: clicca qui.

Clicca qui per scaricare e consultare il vademecum per l'utilizzo del sito di Denuncia online.

Rimane inoltre la possibilità di denunciare i sinistri Infortunio e Responsabilità civile terzi:
•    In forma scritta, attraverso l’apposito modulo, inviato tramite lettera raccomandata A/R a: CENTRO LIQUIDAZIONE SINISTRI CSI – MARSH SpA casella postale 10979 UDR MI ISOLA – 20159 MILANO
•    Via posta elettronica all’indirizzo [email protected] facendola seguire dall’invio del modulo debitamente compilato e firmato.


Documentazione a disposizione:

Per coloro in possesso di tessera/certificato di affiliazione emessi tra il 2017 ed il 31/10/2023:

Per coloro in possesso di tessera/certificato di affiliazione emessi dal 01/11/2023:


 

Inoltro denuncia di sinistro (entro 45 giorni dalla data dell’infortunio)

La denuncia di sinistro deve essere effettuata dall’Assicurato o da chi ne fa le veci o eventuali aventi causa tramite:
· portale online per la gestione online del sinistro www.marshaffinity.it/csi (istruzioni allegate)
oppure
· compilazione del presente modulo cartaceo (non dovranno essere allegati documenti medici e fatture in originale – solo fotocopie)
L’inoltro del modulo di denuncia e della documentazione necessaria alla corretta istruttoria dovrà essere effettuato attraverso
Upload dei documenti dal portale online sopra citato.
In alternativa tramite uno dei seguenti mezzi (si prega di NON inoltrare la medesima denuncia attraverso più canali):
· raccomandata A.R. a: CENTRO LIQUIDAZIONE SINISTRI CSI – MARSH S.p.A.
Casella Postale 10979 – UDR MI ISOLA 20159 MILANO

 

Documentazione fondamentale ai fini dell'apertura del sinistro 

Ai fini della corretta istruttoria del sinistro si necessita di:
· Modulo di denuncia sinistro (debitamente compilato in tutte le sue parti, firmato dall’Assicurato e dalla società sportiva, e con apposizione della nota di presa visione della normativa sulla privacy);
· Fotocopia chiara e ben visibile della tessera CSI.

NB: l’infortunato/assicurato con Tessera CSI, o chi ne fa le veci o l’avente causa, sono gli unici ad avere diritto all’eventuale liquidazione del sinistro e sono gli unici ad avere l’onere di ottemperare all’obbligo di denuncia del sinistro;

 

Successive comunicazioni 

Si fa presente che le eventuali successive comunicazioni da parte del centro liquidazione sinistri, verranno inviate via o e-mail o posta ordinaria (qualora non venga indicato un indirizzo e-mail).
In fase di apertura del sinistro verrà inviata una lettera di primo riscontro all’Assicurato con l’elenco della documentazione necessaria ai fini della corretta valutazione del sinistro (qualora non sia già stata inoltrata in fase di denuncia).
Si precisa che la chiusura del sinistro potrà avvenire solo alla ricezione dei documenti sotto indicati:
· Modulo di denuncia sinistro (debitamente compilato in tutte le sue parti, firmato dall’Assicurato e dalla società sportiva, e con apposizione della nota di presa visione della normativa sulla privacy);
· Fotocopia chiara e ben visibile della tessera CSI
· Certificato di pronto soccorso o (ove non presente) certificato del medico che ha prestato le prime cure;
· Copia dei referti degli esami diagnostici: radiografie, ecografie, analisi, risonanza magnetica, ecc. (non inviare CD e lastre, ma solo i referti);
· Copie di fatture, notule, ricevute di spese mediche – Tale documentazione è necessaria solo in caso si sia possessori di tessere Istituzionale o Ciclismo;
· Copia conforme della cartella clinica (in caso di ricovero);
· Certificato Medico di Guarigione.
Non inviare documentazione originale.
L’invio della documentazione dell’infortunio potrà avvenire in unica soluzione, a guarigione clinica ultimata, attestata da idoneo certificato medico di guarigione, entro 2 anni dalla data della denuncia.
Nel caso in cui il sinistro non si concluda entro due anni dalla data di avvenimento dell’infortunio, resta a carico dell’assicurato/beneficiario l’onere di inviare una comunicazione al Centro Liquidazione Sinistri, entro lo stesso termine, al fine di interrompere la prescrizione ai sensi del codice civile.


Documentazione richiesta in caso di decesso 

· Modulo di denuncia sinistro debitamente compilato e firmato (in originale);
· Fotocopia della tessera CSI;
· Certificato di Morte (in originale);
· Stato di famiglia;
· Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini successori;
· Certificato di idoneità alla pratica sportiva in caso di decesso dovuto agli eventi gravi previsti dalla polizza infortuni;
· Verbale delle Autorità intervenute;
· Cartella Clinica e copia referto autoptico o certificato medico attestante le cause cliniche che hanno provocato il decesso;
· Eventuali dichiarazioni di terzi presenti al fatto;
· Copia del rapporto di gara se l’infortunio è avvenuto durante una competizione;
· Consenso al trattamento assicurativo dei dati personali debitamente sottoscritto dagli aventi diritto.
In tutti i casi la restituzione della documentazione avviene solo se richiesto per iscritto dall’assicurato.


Criteri di liquidazione 

Se i documenti sono completi ed il diritto all’indennizzo non risulta decaduto, prescritto o escluso dalle garanzie prestate, il sinistro viene liquidato con bonifico bancario (la scelta di tale metodo di pagamento è stata fortemente voluta dalla compagnia assicurativa per garantire la corresponsione dell’importo all’assicurato in totale sicurezza e velocità).

 

Si liquida 

a) La morte dell’iscritto. La liquidazione viene effettuata a favore degli eredi legittimi o testamentari;
b) L’indennizzo delle lesioni nella misura prevista dalla Tabella Lesioni. La liquidazione dell’indennizzo viene effettuata a favore dell’infortunato;
c) Il rimborso delle spese mediche (se la propria tessera lo prevede) presentate in originale. Il rimborso viene effettuato a favore dell’infortunato;
d) L’indennità giornaliera in caso di ricovero (se la propria tessera lo prevede) entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa. La liquidazione viene effettuata a favore dell’infortunato.

 

Non si liquida 

L’ufficio liquidazione sinistri invia lettera di reiezione al domicilio dell’infortunato:
a) Quando l’infortunio NON produce:
- Una lesione prevista nella tabella lesioni allegata al testo di polizza o qualora la stessa non superi la franchigia contrattualmente prevista;
- La morte
b) Sulla base dei carteggi si evince che la data del sinistro è antecedente ai 45 giorni dalla data della denuncia;
c) Sulla base dei carteggi si evince una mancanza di nesso causale tra l’infortunio denunciato e le lesioni riportate;
d) Intervenuti i termini di prescrizione (due anni).
La polizza non prevede il rimborso delle spese di patrocinio.

 

Informazioni sul contratto assicurativo e assistenza in merito allo stato del sinistro denunciato

Numero telefonico: 0248538043
dal Lunedì al Giovedì dalle 9,15 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
il Venerdì dalle 9,15 alle 12,30
Chiamando il l’infortunato ha accesso diretto all’ufficio Gestione sinistri per:
· Informazione sul contratto assicurativo
· Informazioni sulle modalità di denuncia
· Informazioni sullo stato del sinistro (in lavorazione, respinto, in attesa documentazione, ecc..)
· Informazioni sulla definizione del sinistro (pagato totale, pagato parziale, fuori garanzia di polizza)
Ogni informazione è strettamente personale, pertanto l’infortunato (o chi ne fa le veci o i suoi aventi causa) dovranno sempre fornire il numero di sinistro per avere accesso ai dati.
Collegandosi all’indirizzo www.marshaffinity.it/csi si hanno a disposizione:
· Portale per denunciare i sinistri online (consigliato)
· Testo di polizza
· Descrizione delle modalità di denuncia sinistro