Il progetto mira a rafforzare la sensibilizzazione e la protezione dei più giovani nel contesto sportivo
Il CSI rinnova il suo impegno nella difesa dei minori, consolidando il suo ruolo di promotore di azioni preventive e di tutela verso le categorie più fragili. A conferma di ciò, il Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri ha finanziato il progetto “CSI Sport Light”, che mira a rafforzare la sensibilizzazione e la protezione dei più giovani nel contesto sportivo.
Il progetto consente di programmare e sviluppare quello che, negli ultimi tempi, è stato conosciuto come “safeguarding”, ma con una visione più mirata e concreta, grazie alle attività progettuali.
CSI Sport Light richiede un lavoro di collaborazione e messa in rete di esperienze e strategie che permetteranno di costruire percorsi e metodologie che siano da faro a tutte le nostre realtà sportive di tutti i livelli.
Il progetto CSI Sport light persegue i seguenti obiettivi specifici:
● Istituire focal point per lo sviluppo, l’adozione e la gestione di una Child Safeguarding Policy (CSP);
● sperimentare e modellizzare CSP in organizzazioni sportive praticanti discipline sportive differenti;
● favorire la partecipazione di minori, soprattutto in situazioni di fragilità, nella vita delle organizzazioni sportive, che garantiscano sicurezza e tutela, impegno per la qualità delle relazioni fra pari, educatori sportivi formati;
● coinvolgere i genitori nell’adozione e promozione di CSP;
● favorire la diffusione di focal point per l’analisi, la valutazione, la consulenza e il monitoraggio nell’implementazione di CSP sui territori;
● sostenere e affiancare le azioni dei responsabili della protezione e sicurezza dei minori delle organizzazioni sportive.