La Parrocchia San Lorenzo Martire di Cava de’ Tirreni è stata la sede del grest dal titolo “TuxTutti”, ispirato al tema nazionale della FOM, la Fondazione Oratori Milanesi. Il centro estivo si è tenuto tra i mesi di luglio e agosto ed è stato strutturato seguendo due livelli di attività, studiati rispettivamente per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sono state circa 90 le iscrizioni di giovani e giovanissimi, molti dei quali hanno potuto accedere al camp con un costo ridotto, grazie al contributo offerto da Fondazione Conad ETS nell’ambito del progetto “TuttInGioco”, promosso insieme al Centro Sportivo Italiano e dedicato ai centri estivi.
I partecipanti sono stati suddivisi in quattro squadre, identificate dagli altrettanti colori delle magliette realizzate per l’occasione. Nelle giornate del camp, i protagonisti hanno avuto modo di cimentarsi in tornei e attività sportive, ma anche di vivere l’esperienza dei laboratori e dei giochi di squadra, insieme a momenti di incontro con testimoni, di riflessione e preghiera, seguendo sempre il filo conduttore dato dalla tematica centrale del camp, quella dell’inclusione oltre ogni barriera e pregiudizio.
Ogni giornata ha previsto anche un momento di merenda e del tempo libero, per permettere ai partecipanti di conoscersi e socializzare. Così strutturato, il centro estivo è stato occasione di crescita per i bambini e i ragazzi dell’oratorio, oltre che per gli animatori, i volontari e le famiglie, diventando anche un trampolino di lancio per tutte le attività che ripartiranno da settembre.
Sport e non solo a Cava de’ Tirreni
Il camp “TuttInGioco” della Parrocchia San Lorenzo Martire
Tra luglio e agosto, sono stati circa 90 i partecipanti al centro estivo della Parrocchia San Lorenzo Martire, pronti a dedicarsi ad attività sportive, laboratori, momenti di riflessione e preghiera