Il rimborso forfettario ai volontari e la Riforma dell’IVA per ASD/SSD (salvo rinvio) Segui il webinar

Rafting e Go-Kart: che avventure al centro estivo

Condividi:
Rafting e Go-Kart: che avventure al centro estivo

Le avventure al Centro Estivo di San Benedetto e Porto D’Ascoli non sono finite! I ragazzi delle classi IV e V elementare e delle medie hanno vissuto un’esperienza adrenalinica! Durante la giornata del 14 luglio si sono recati in Umbria per cimentarsi nel rafting, che mette alla prova il coraggio e lo spirito d’avventura dei piccoli grandi esploratori. La giornata è iniziata molto presto, i ragazzi si sono incontrati al proprio centro di primo mattino, pronti per partire con i pullman. Arrivati a destinazione, gli istruttori sono pronti per far indossare loro e ai propri educatori le mute e i caschi per poter effettuare l’attività in totale sicurezza. I ragazzi destreggiano con i gommoni da rafting per mezz’ora circa tra i percorsi del Fiume Nera per poi arrivare sull’altra sponda. Cambiati ed asciugati, gli avventurieri gustano insieme un pranzo per poi ripartire alla volta di casa. Una giornata faticosa, ma che rimane nel cuore di ragazzi e educatori.

Nella giornata del 25 luglio invece, i ragazzi dei due centri si sono recati con i propri educatori presso il kartodromo KZR di Martinsicuro, Abruzzo. L’entusiasmo dei ragazzi è percepibile, tutti sono pronti per riuscire a salire sul podio della vittoria. A turni e divisi per fasce di età, i ragazzi vengono fatti entrare in pista dagli istruttori della struttura dopo aver indossato il casco adatto ad ognuno. Le gare iniziano e uno solo sarà il vincitore poiché viene considerato il tempo impiegato per effettuare quattro giri di pista. Una giornata che ogni anno i ragazzi attendono con impazienza per potersi mettere alla prova e sperimentare della sana competizione, che quest’anno è stata possibile grazie al progetto “TuttInGioco” nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano.

Durante la pausa dalle attività sportive, grazie al punto vendita Conad del Centro Commerciale Orologio di Grottammare, i ragazzi hanno avuto l’occasione di gustare delle merende e bevande gentilmente offerte dal punto vendita. 

Sono tante le attività organizzate per i bambini dei centri estivi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Tra le avventure delle scorse settimane, emozionante è stata l’esperienza ad alta quota con il parco avventura, non solo per i ragazzi delle medie, ma anche per quelli della primaria. I percorsi affrontati includevano ponti traballanti, corde sospese, carrucole, reti, rami e alberi. Immersi nella natura, i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare una nuova attività, affrontando anche qualche timore, con molto coraggio. E poi ancora i corsi di karate, pallavolo, atletica leggera, pallacanestro, ginnastica ritmica e in generale la possibilità di fare attività sportive di ogni tipo, adattate ad ogni fascia di età. Durante i centri, educatori e istruttori hanno organizzato e continuano a strutturare giochi per permettere ai ragazzi di sviluppare abilità motorie, scoprire nuove passioni e socializzare con il gruppo.

I camp partecipanti al progetto “TuttInGioco” per l’estate 2024 sono il Centro Estivo Monterocco, il Centro Estivo Maria Immacolata, il Centro Estivo Agraria, il Centro Estivo Mozzano e il Centro Estivo San Giuseppe ASD.