In festa al centro estivo “Lithodora”

Laboratori e sport a Cava de’ Tirreni con il progetto “TuttInGioco”

Tante le settimane per mettersi alla prova con attività e laboratori a Cava de’ Tirreni, nel centro estivo della Cooperativa Lithodora, tra le realtà territoriali coinvolte nel progetto “TuttInGioco”, promosso da Fondazione Conad ETS e CSI

Condividi:
In festa al centro estivo “Lithodora”

Giornate a tema, danze, laboratori e sport: sono numerose le attività organizzate nel centro estivo “Lithodora” a Cava de’ Tirreni, da giugno ad agosto e poi ancora da agosto a settembre, con due sole settimane di chiusura.

Il camp della Cooperativa Lithodora, il cui nome proviene dal mondo vegetale, accoglie dal 12 giugno bambini e ragazzi di diverse fasce di età, offrendo loro la possibilità di divertirsi con diversi giochi e iniziative. Proprio da questo centro estivo, che si svolge presso la Basilica Santa Maria Incoronata dell'Olmo, proviene la squadra che ha festeggiato la vittoria nella tappa salernitana del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, la competizione del progetto “TuttInGioco”, promosso da Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano, che consente a tante famiglie in difficoltà economiche di regalare ai figli la possibilità di partecipare ai centri estivi.

L’ampia offerta del camp cavese spazia dai laboratori di pittura, in cui i ragazzi più grandi possono imparare le diverse tecniche pittoriche, alle attività di teatro e disegno per i più piccoli. E poi ancora laboratori di danze popolari per conoscere la storia e le usanze degli antenati attraverso gli strumenti della tradizione campana. Tante sono infatti le attività volte a far scoprire a piccoli e grandi gli usi del passato e le consuetudini del territorio, come per esempio quelle realizzate nella settimana di “Generazioni a confronto”. Durante queste giornate di scoperta e riscoperta, i nonni dei partecipanti sono stati invitati a trascorrere alcune ore nel centro estivo insieme ai propri nipoti, passando dai momenti dedicati al disegno alle prove di manualità; il camp si è anche aperto ad un ospite che hanno fatto conoscere a bambini e adolescenti uno strumento intriso di storia come la zampogna.

Non può mancare lo sport in queste settimane estive e tanti sono i giochi motori organizzati per i bambini, da quelli di riscaldamento per imparare a scoprire le capacità del proprio corpo e gli schemi motori di base ai percorsi per esercitare attenzione e precisione. Tra le altre settimane a tema, invece, quella dedicata alle lingue e ai linguaggi, in cui bambini e ragazzi hanno imparato ad esprimere le proprie emozioni attraverso linee, colori e lavori di gruppo.

Ci sono poi i momenti di festa, che alimentano l’entusiasmo di grandi e piccoli, come quello che si è svolto venerdì 14 luglio per festeggiare il 20° anniversario del centro estivo “Lithodora”, con animazione e tante attività, dall’allestimento di uno spettacolo teatrale ai laboratori sensoriali e di scacchi, passando per i balli, il judo e l’attività motoria, fino a concludere con il taglio della torta e tanti sorrisi da parte di bambini e genitori.