Si è conclusa recentemente la 16a edizione di “Muoviti Muoviti”, progetto del territorio carpigiano presente in 15 scuole elementari e ben 23 materne di Carpi, Novi di Modena e Soliera e che coinvolge oltre 3.000 alunni nella fascia d’età dai 5 ai 10 anni, tra cui anche bambini con disabilità.
Nato nel 2007 grazie al CSI di Carpi e alla UISP, promosso dalla Consulta “Sport e Benessere” del Comune di Carpi con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche e gli Assessorati allo Sport dei Comuni di Soliera e Novi di Modena e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Centro Commerciale Borgogioioso, “Muoviti Muoviti” considera lo sport come un diritto di tutti, che contribuisce a migliorare la salute e la vita promuovendo l’educazione e la socialità, soprattutto per favorire l’integrazione dei bambini con disabilità e dei piccoli di origine straniera.
I giovani atleti, infatti, sono stati coinvolti con giochi vari, percorsi misti e anche con attività natatorie nella piscina di Carpi. Un successo possibile grazie ai 23 istruttori che hanno accompagnato i bimbi nelle varie attività, interessandosi alle tematiche dell’integrazione e del disagio fisico, psicologico e sociale. Come consuetudine, alla fine del progetto si terrà la festa alla pista di atletica di Carpi, durante la quale i bambini saranno coinvolti in vari sport come arti marziali, calcio, tennis, rugby, basket, pallavolo, ginnastica artistica, pallamano e atletica leggera. Sperimenteranno così la polisportività, con agonismo e impegno, lo spirito che contraddistingue il CSI.