Il rimborso forfettario ai volontari e la Riforma dell’IVA per ASD/SSD (salvo rinvio) Segui il webinar

“TuttInGioco” sulle spiagge di Cagliari

Beach tennis, baseball, beach volley e badminton tra le tante attività, sportive e non, proposte nei centri estivi organizzati dall’Associazione Osidea e dell’ASD CSI Cagliari, tra i camp del progetto “TuttInGioco”, realizzato grazie alla collaborazione tra Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS

Condividi:
“TuttInGioco” sulle spiagge di Cagliari

Nell’hinterland di Cagliari, l’Associazione Osidea e l’ASD CSI Cagliari hanno organizzato due campi estivi che si sono svolti a Maddalena Spiaggia (Capoterra, CA) e nella Spiaggia del Poetto di Cagliari. Ogni camp ha visto la partecipazione di una media di 60 ragazzi, con un'età compresa prevalentemente tra gli 8 e i 13 anni, di diverse nazionalità. Le attività si sono svolte e sono state strutturate per favorire la socializzazione, la pratica motoria e l’inclusione sociale attraverso l’apprendimento di discipline sportive, ma anche attraverso il gioco dinamico e i laboratori creativi.

È stato importante incentivare la partecipazione di bambini provenienti da diversi contesti sociali e culturali (con una prevalenza di bambini di nazionalità italiana, ucraina, filippina e bengalese): questo ha permesso di focalizzare gran parte delle attività sull’inclusione e sull’importanza dello stare insieme, valori che sono stati centrali durante tutto il periodo dei centri estivi e che rispecchiano anche gli obiettivi del progetto “TuttInGioco”, attraverso il quale Fondazione Conad ETS ha consentito a decine di bambini e ragazzi di partecipare gratuitamente o con agevolazioni ai due camp cagliaritani.

Il programma dei due centri estivi ha offerto una vasta gamma di attività, riuscendo a bilanciare sport e laboratori creativi in un equilibrio di allenamento fisico, spirito di squadra, esortazione alla fantasia e divertimento. Entrambi i camp hanno promosso la pratica di diverse discipline sportive sotto la guida di istruttori qualificati. Tra le attività proposte: nuoto, beach tennis, beach volley, badminton, beach rugby, baseball, ultimate frisbee e calcio. Tra le diverse discipline, il baseball e il beach tennis si sono rivelati nettamente i più apprezzati dai bambini, grazie alla loro natura dinamica e interattiva. Le attività sportive si sono concluse poi con dei tornei finali, dove i bambini hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso. Nelle giornate dedicate alle finali territoriali dell’iniziativa “TuttInGioco”, i bambini hanno partecipato a gare e sfide dei diversi sport praticati durante i camp: un’occasione per celebrare l’impegno del percorso intrapreso, con relative premiazioni che hanno sottolineato l’importanza del gioco, dello spirito di squadra e della partecipazione inclusiva.

Il campo estivo Osidea ha accompagnato allo sport un programma ricco di attività artistiche e laboratoriali, con l’obiettivo di incoraggiare il potenziale creativo e di immaginazione dei bambini e sensibilizzarli su temi di grande importanza, come l'amicizia e l'ecologia. Tra i diversi laboratori, si sono svolti un laboratorio di scrittura, uno di pittura, poi ancora di teatro e infine di ballo, nel quale i bambini hanno avuto l’opportunità di prepararsi ed esibirsi in un piccolo saggio di chiusura.
Tra i progetti creativi si è rivelato fondamentale il laboratorio sull’amicizia, dove i bambini si sono cimentati nella realizzazione delle “Chiavi dell’Amicizia”, lavoretto manuale che ha permesso loro di riflettere sull’importanza dei legami interpersonali e dell’inclusione.
Tali attività sono state sempre affiancate da giochi all’aperto, come la corsa coi sacchi, percorsi ad ostacoli e gare di corsa, che hanno offerto ai bambini momenti di svago e divertimento.

I due campi estivi hanno organizzato inoltre delle piccole gite con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti alla tutela del territorio e ai temi ambientali. Attraverso queste uscite, i bambini hanno avuto modo di esplorare il territorio naturale circostante e comprendere l’importanza di prendersi cura dell’ambiente, talvolta anche tramite piccole raccolte di rifiuti sulla spiaggia.

I campi estivi hanno avuto un forte impatto sulla crescita sociale e sportiva dei bambini, che hanno imparato innanzitutto l’importanza dello stare insieme, sviluppando legami di amicizia e collaborazione, favoriti dal continuo lavoro di squadra e dalle attività ludico-educative. I diversi sport proposti hanno poi permesso ai partecipanti di migliorare le loro abilità motorie, favorendo al contempo la partecipazione, un spirito sano di competizione e il divertimento. Infine, la convivenza tra bambini e animatori di nazionalità e culture diverse ha rappresentato un'opportunità preziosa per promuovere il rispetto delle differenze culturali e l’accoglienza. I campi estivi organizzati dall'Associazione Osidea e dall'ASD CSI Cagliari, con il supporto del Comitato territoriale CSI Cagliari, hanno dunque rappresentato un’esperienza formativa e ricreativa di grande valore per i bambini coinvolti, contribuendo a diffondere i valori dello sport, dell’inclusività e della collaborazione, anche interculturale.