L’ASD Progetto Filippide Marche, nata nel 2018, ha come attività sportiva principale la corsa di lunga distanza proposta a ragazzi autistici e con disabilità intellettivo-relazionali, per offrire loro l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva, fuori dal contesto della famiglia, con grande beneficio, dignità e piacere. Da subito ha affiancato altre attività quali quella motoria rivolta ai bambini, l’ippoterapia e il nuoto, ma anche escursioni e cammini inclusivi, percorsi di autonomia e, dal 2021, anche il centro estivo sportivo “Natura-Scoprendo”, sempre con un’attenzione particolare ai bambini e alle bambine con difficoltà e disabilità intellettivo-relazionali.
I partecipanti del centro estivo sportivo “Natura-Scoprendo 2024” sono stati 54 bambini e bambine, con età compresa tra i 3 anni e gli 11 compiuti, per 139 presenze settimanali complessive (di cui 88 di tempo pieno e 51 di tempo parziale). Sono ben 11 i bambini e le bambine presenti per più di una settimana – alcuni per tutto il periodo del centro estivo – che, nella scuola di infanzia o nella scuola primaria, sono seguiti da insegnanti di sostegno o educatori e assistenti specializzati.
Anche quest’anno il camp si è svolto in campagna, presso una “fattoria” attrezzata con diversi spazi (tra cui tendoni, parco giochi, piscina esterna), un boschetto e con la presenza di molti animali (cavalli, pony, pecore, capre, conigli, galline, pavoni, cani e molti altri) per le differenti attività programmate: da “Un’estate diversa all’aria aperta” ad “Avvicinamento, contatto e cura degli animali”, e poi tanti laboratori di scoperta della natura e del bosco, attività motorie e ludico-sportive, tanti giochi e divertimento. Quest’anno, inoltre, il camp è stato tra i partecipanti del progetto “TuttInGioco”, promosso per il secondo anno dal Centro Sportivo Italiano e da Fondazione Conad: grazie ai voucher erogati nell’ambito di questa iniziativa, tanti bambini hanno potuto godere di agevolazioni per accedere al camp.
“Natura-Scoprendo 2024” ha avuto una durata di 8 settimane, sempre dal lunedì al venerdì. Il centro estivo ha accolto i piccoli partecipanti dal 10 giugno al 2 agosto, dalle ore 8 alle ore 13 oppure dalle ore 8 alle ore 16, con la possibilità di consumare il pranzo da asporto del vicino agriturismo “Pomodoro”. Sono state numerosissime le attività realizzate nelle settimane del camp, con variazioni anche quotidiane, per stimolare sempre l’interesse dei bambini. Importante il pensiero educativo del centro estivo che sta dietro le attività e che si concretizza anche in alcuni riti, come l’accudimento degli animali e la pulizia delle stoviglie oppure il “cerchio”. Al camp mettersi in cerchio è la normalità: all'arrivo al mattino, prima di iniziare un'attività, prima di andar via per salutarsi. Il cerchio permette di guardarsi tutti negli occhi, di partecipare, di non essere solo spettatori: è simbolo dell'incontro, della ricerca all'unità, luogo in cui tutti sono uguali ed equidistanti dal centro.
Tra le varie attività, immancabile l’accudimento degli animali della fattoria con la consapevolezza che l’esercitare cura nei confronti degli altri in generale (animali compresi) è tra gli elementi che sono alla base della forza dei legami affettivi; poi, tra le variazioni giornaliere, laboratorio per realizzare la marmellata, preparazione e cottura del “pane al bastone”, Olimpiadi motorie, giro a cavallo, piscina, laboratori di manualità, costruzione di giochi, staffette motorie, creazione di ciondoli di resina, realizzazione di burattini e giochi d'acqua.
Per i bambini più grandi sono stati proposti laboratori creativi, di falegnameria, di precisione, di pazienza, per fornire loro la possibilità di mettersi alla prova in attività non quotidiane e la possibilità di lasciare una loro impronta alla fattoria, per esempio attraverso alcune creazioni quali il telaio, l'arazzo e le panchine. E poi ancora scoperte e manualità nell'orto, realizzazione di strumenti musicali, tornei di calcio balilla, caccia al tesoro, yoga nel bosco e tanti giochi motori.
“Natura-Scoprendo”, il centro estivo sportivo nella natura
“Natura-Scoprendo 2024” è il camp gestito dall’ASD Progetto Filippide Marche, che quest’estate ha partecipato al progetto “TuttInGioco” e regalato ben 8 settimane di scoperta e attività a contatto con la natura