Per l'Oratorio Dreamland della Parrocchia Sant'AIessandro di Fermo e la ASD CSI Fermo l'attività estiva è ormai diventata irrinunciabile, per i bambini, per i ragazzi, ma soprattutto per i giovani animatori che per tutto il periodo invernale si formano e lavorano perché l'avventura proposta in estate diventi un ricordo indelebile, che ogni anno si rinnova.
Si tratta di una proposta che non è fatta solo di semplice gioco, ma molto molto di più. Un'avventura lunga due settimane, che prende spunto da un racconto per ragazzi e che viene presentata attraverso la visione di un film. Un'avventura che fa
da cornice ad un vero e proprio percorso cristiano, dove un tema specifico si snoda giornalmente e viene approfondito attraverso una grande varietà di attività.
Tema del grest 2024 sono state le emozioni. Complice il sequel uscito a giugno, il filo conduttore è stato quello del film Disney "Inside Out". Una fantastica occasione per affrontare la conoscenza delle varie emozioni che ci abitano e prenderne consapevolezza per poterle gestire al meglio nella vita di ogni giorno. Lo spunto iniziale è stato regalato dalla “Christus vivit”, l'esortazione apostolica post-sinodale ai giovani: “Vivi, Lui ti vuole vivo!”. “VIVI – Accendi le emozioni” è il titolo dell’avventura che vissuta quest’estate, da cui sono state coniugate le sfumature giornaliere: “vivi la sorpresa“, “vivi a colori”, “vivi i cambiamenti”, e poi ancora l’invito a vivere il viaggio, la famiglia, la malinconia, la rabbia, la solitudine, la delusione, la nostalgia, a vivere insomma una vita piena.
Ed è stata un'emozione dietro l'altra per ben 120 bambini e ragazzi, dalla prima elementare alla terza media, guidati da un gruppo di 35 giovani animatori delle scuole superiori e universitari, accompagnati da 5 educatori e un parroco. Pomeriggi intensi con un susseguirsi di attività varie per due lunghissime settimane per questi giovani e giovanissimi del camp, tra i partecipanti del progetto “TuttInGioco”, portato avanti dal Centro Sportivo Italiano con Fondazione Conad ETS per agevolare l'accesso ai centri estivi. Accoglienza con giochi e bans, visione di uno spezzone del film che regalava la scoperta del tema giornaliero, per passare poi alla catechesi e al Vangelo, con preghiere e canti, attività di approfondimento a gruppi di età, laboratori e spettacoli.
Per non far mancare una sana competizione e il grande insegnamento dello spirito di squadra, per tutta la durata del centro estivo bambini e ragazzi sono stati divisi in 6 squadre equamente bilanciate e calibrate per età, capitanate da un caposquadra di terza media e guidate da due giovani animatori. Le squadre si sono affrontate quotidianamente in giochi che rimandavano sempre al tema del giorno e davano vita ad una classifica giornaliera, fino ad arrivare alla grande classifica finale del grest che ha decretato la prima classificata assoluta.
Non sono mancati tornei, giochi ad acqua. e soprattutto il grande gioco con le famiglie. Nella domenica centrale tra le due settimane, le sei squadre hanno accolto anche mamme, papà e fratellini. E poi calcio, basket, pallavolo, ma anche cerchi, funi, ostacoli e tanto spazio per la fantasia. Tra giochi e sport, non poteva mancare un altro momento prezioso: la merenda. Con l'aiuto dei volontari, preparazione di un grande buffet, dolce e salato! Oltre al Family Day, sono stati tanti i momenti speciali: l'uscita per l'orienteering nel centro storico di Fermo, la giornata dello sport, il falò serale nel campo, Io spettacolo come occasione per dar sfogo alla immensa creatività e le sante messe con tutta la comunità parrocchiale.
Le emozioni si accendono a Fermo
“VIVI – Accendi le emozioni”: lungo un percorso di invito a vivere le emozioni del gioco e dello sport, ma non solo, la città di Fermo è stata tra le sedi del progetto dei centri estivi “TuttInGioco”