A Siena anche a settembre è stato tempo di “TuttInGioco”, il progetto promosso dal Centro Sportivo Italiano insieme a Fondazione Conad ETS, per offrire sport e divertimento nei centri estivi, con un’attenzione particolare alle famiglie più bisognose. Dopo la partecipazione al progetto, nel mese di luglio, del camp della Parrocchia San Giovanni di Sotto, ospitato negli spazi del Ricreatorio del Costone, è stato il turno del centro estivo della Parrocchia Beato Bernardo Tolomei, che si è svolto dal 9 al 13 settembre scorso.
Il camp si è tenuto prevalentemente in un campo di calcio a 5 all’aperto ed in uno più piccolo per il basket e la pallavolo. Altre attività ludico-motorie sono state effettuate in alcuni locali interni, mentre il pranzo e la colazione sono stati organizzati sotto un loggiato oppure in una grande sala destinata anche all’attività teatrale. I bambini e le bambine presenti sono stati in totale 38, con età compresa fra i 7 ed i 14 anni. La responsabile del campo estivo, la dott.sa Laura Maestrini Cambi, è un’operatrice della parrocchia, molto attiva nell’ambito dell’attività l’infantile ma anche dei ragazzi più grandi, ed è stata aiutata da circa 15 giovani collaboratori (8 ragazze e 7 e ragazzi), pieni di volontà e pazienza. L’orario di ritrovo era previsto alle ore 8:30/8:45 e quello di uscita alle 14:30. Dai bambini è stata svolta anche un’attività di preparazione e di servizio ai tavoli per il pranzo e per la colazione, oltre che di parziale pulizia dei locali interessati, sempre con l’assistenza e la sorveglianza dei collaboratori più grandi.
Sono state organizzate varie squadre che si sono cimentate nelle attività ludico-motorie previste dall’intenso programma giornaliero. Ogni mattina è stato effettuato un incontro in chiesa con il parroco don Domenico; nella mattina finale di venerdì 13 settembre è stata fatta la premiazione di tutti i vincitori dei giochi, con una colazione per tutti offerta dal centro Conad cittadino e alla presenza del responsabile Conad Duccio Carapelli, insieme alla Santa Messa alla quale hanno partecipato anche genitori, amici e parenti dei bambini del camp. Presenti nella giornata di chiusura anche il Presidente del CSI Siena, Alessandro Bellini, insieme ad operatori e dirigenti del Comitato.
L’esperienza del centro estivo è stata divertente e formativa per i piccoli partecipanti, ma anche per i giovani collaboratori, alcuni dei quali, alla loro prima esperienza sul campo, erano visibilmente commossi e dispiaciuti del termine del camp.
Il rispetto reciproco e la valorizzazione del lavoro di gruppo, pur con ruoli e responsabilità diversificati, hanno costituito la base dello stare insieme per tutta la settimana.
Continua il divertimento di “TuttInGioco” a Siena
La Parrocchia Beato Bernardo Tolomei ha ospitato nel mese di settembre il camp partecipante al progetto “TuttInGioco”, accogliendo circa 40 bambini e regalando loro un’esperienza di sport e collaborazione