Il CSI qualifica nuovi Giudici di gara di ciclismo

Condividi:
Il CSI qualifica nuovi Giudici di gara di ciclismo

Dal 5 al 7 marzo, il CSI ha promosso un importante momento formativo con il corso di qualifica per Giudici di gara di ciclismo di 1° livello e l’aggiornamento per i già qualificati. L’iniziativa, organizzata dalla Scuola Nazionale di Formazione CSI, in collaborazione con la Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo, ha risposto alle richieste di diversi Comitati territoriali, garantendo tre serate di approfondimento per un totale di 9 ore in modalità webinar. 

Il corso è stato guidato da Biagio Nicola Saccoccio, responsabile della CTN Ciclismo, con il supporto dei membri della commissione e la collaborazione di Loreto Grimaldi, formatore nazionale di settore.

Durante le lezioni, i partecipanti hanno affrontato non solo gli aspetti tecnici e regolamentari legati al ruolo del Giudice di gara, ma anche tematiche fondamentali come la sicurezza nelle competizioni e il valore del giudice all’interno del contesto associativo del CSI. Per facilitare l’apprendimento, il corso si è avvalso di slide esplicative e momenti di confronto.

Alla formazione hanno preso parte 107 corsisti, di cui 37 nuovi giudici che, al termine delle lezioni, hanno superato un articolato test finale composto da 35 domande. I nuovi abilitati inizieranno ora il loro percorso pratico di tirocinio, disposto dai rispettivi Comitati territoriali.
La serata conclusiva ha visto l’intervento del Presidente nazionale CSI, Vittorio Bosio, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e per il fondamentale ruolo che i Giudici di gara svolgono nel garantire la correttezza e la sicurezza delle competizioni ciclistiche targate CSI.