È l’oratorio S. Borromeo di Cagliari il vincitore della prima edizione della “Junior TIM Cup - Il calcio negli oratori”, la cui ultima fase si è disputata oggi allo Stadio Olimpico di Roma nel pre-partita della Finale di TIM Cup tra Roma e Lazio. Quattro delle 513 squadre che hanno partecipato al torneo di calcio a 7 under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e CSI, hanno realizzato il sogno di calcare il campo dove giocano i campioni della Serie A TIM. Nella finalissima, l’oratorio sardo ha battuto con il risultato 4-1 l’Oratorio Cristo Risorto di Casalecchio di Reno (BO). Al terzo e al quarto posto si sono piazzati rispettivamente gli oratori San Bernardo di Comesina (OSBER Milano) e S. Antonio Montesilvano (PE).
Con gli occhi pieni di gioia e visibilmente emozionati, i ragazzi della Junior TIM Cup hanno giocato per vincere ma sempre con il sorriso sulle labbra e con un atteggiamento di grande fair play rispettando avversari, arbitri e compagni di squadra sotto lo sguardo attento del pubblico dell’Olimpico.
Tutti i ragazzi delle quattro squadre finaliste della Junior TIM Cup 2013 sono stati premiati da Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A, Carlotta Ventura, Direttore Domestic Media Telecom Italia, Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Telecom Italia e Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano.
Si conclude così la “Junior TIM Cup – Il calcio negli oratori”, iniziativa che rientra nell’ambito del progetto di comunicazione de “Il Calcio è di chi lo ama” che ha l’obiettivo di restituire il calcio ai valori veri e fondanti dello sport.
I numeri della Junior TIM Cup:
- 8 mila ragazzi coinvolti in tutta Italia
- 513 oratori
- 32 squadre hanno calcato i campi degli stadi della Serie A
- 16 tornei
- 16 città coinvolte
- 16 finaliste
- 3 mila partite giocate