Il grande calcio ha aperto ancora una volta le sue porte alla “Junior TIM Cup - il calcio negli oratori”: terminata oggi al Centro Tecnico di Preparazione Olimpica “G. Onesti” la fase a gironi del torneo di calcio giovanile Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano, domani quattro delle sedici squadre finaliste giocheranno allo Stadio “Olimpico” di Roma nel pre-partita della Finale di “TIM Cup” Napoli-Fiorentina. Saranno i friulani della Parrocchia San Giovanni Battista di Cassacco – Udine ei sardi del Don Bosco Nulvi Sassari, vincitori nella tappa di Cagliari.
A Roma i due oratori hanno superato dopo i quarti di finale, anche le semifinali, vincendo entrambe ai rigori dopo l’1-1 nel tempo regolamentare. Per l’Oratorio Colognola – Bergamo e Parrocchia San Cosimo Di Struppa – Genova, dopo l’amarezza della sconfitta dal dischetto, ci sarà l’emozione di calcare l’erba dell’Olimpico a caccia del bronzo JTC. Udinesi e sassaresi invece si incontreranno per conoscere chi alzerà la coppa al cielo. Un anno fa il trofeo finì in Sardegna. Sarà così anche quest’anno.
Domani, a poche ore dall’ingresso in campo di Hamsik, Pasqual con azzurri e viola a contendersi la TIM Cup 2013-2014, le emozioni della Junior Tim Cup non saranno affatto junior…Queste le squadre che hanno dato vita alle partite odierne: Bergamo, Oratorio Colognola; Bologna, Oratorio San Giuseppe Lavoratore; Sassari, Parrocchia Beata Vergine Assunta Nulvi; Caltagirone, Parrocchia San Giorgio; Firenze, Oratorio San Jacopino; Genova, Parrocchia San Cosimo di Struppa; Pontedera (PI), C.P. Bellaria Cappuccini; Milano, Aso Cernusco e Aurora OSGB; Napoli, Parrocchia San Castrese; Parma, Oratorio Badia di Torrechiara; Roma, Parrocchia San Josemaria Escrivà; Modena, Oratorio S. Teresa di Gesù Bambino; Torino, Oratorio Giovanni Paolo II-Borgaretto; Udine, Parrocchia San Giovanni Battista di Cassacco; Verona, Parrocchia San Giovanni Battista in Cà di David.
La Junior TIM Cup però non è solo calcio giocato: questa sera Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano hanno assegnato dei contributi e dei riconoscimenti speciali a sei oratori distintisi per la valenza educativa e sociale dei propri progetti: Oratorio di Sant’Antonio Abate di Posada (Nu), Centro oratori bresciani, Oratorio San Giorgio di Caltagirone, Santa Maria Nuova Luce di Catania, Oratorio Gesù Buon Pastore di Udine, Associazione sportiva oratori Cernusco di Milano. I fondi messi a disposizione provengono dalle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo nel corso della Stagione e da un contributo di TIM nell’ambito della sponsorizzazione del torneo. I premi sono consegnati da Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A, Carlotta Ventura, Direttore Brand Strategy e Media di Telecom Italia, Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Telecom Italia e Massimo Achini, Presidente Centro Sportivo Italiano.
All’Oratorio di Sant’Antonio Abate di Posada è stato riconosciuto un ruolo importante nella ricostruzione del proprio territorio colpito dall’alluvione e per questo è stato premiato con un campo da gioco destinato a diventare simbolo di “speranza sportiva”, un campo completamente attrezzato che possa consentire all’Oratorio di Sant’Antonio Abate di Posada di proseguire la sua missione socio-educativa. Lo sport è diventato un momento di unione non solo simbolico ma concreto grazie agli Oratori San Giorgio di Caltagirone e Santa Maria Nuova Luce di Catania che hanno siglato un gemellaggio per un unire le forze in un territorio complesso per la crescita dei ragazzi; un’amicizia abbracciata anche dal Calcio Catania che diffonderà il messaggio anche in futuro. L’Associazione sportiva oratori Cernusco di Milano si è fatta invece sostenitrice di un messaggio universale, garantendo il proprio impegno per il progetto internazionale “CSI per Haiti”. La Junior TIM Cup poi è diventata lo strumento per educare i più giovani anche fuori dal campo: il Centro oratori bresciani ha coinvolto un gruppo di ragazzi nella realizzazione del cortometraggio “C come Calcio”, che li vede protagonisti di una storia che parla di valori come amicizia e spirito di squadra. L’Oratorio Gesù Buon Pastore di Udine, infine, ha coinvolto tutte le famiglie della realtà oratoriale per regalare alla Junior TIM Cup un inno che esalta i valori dello sport.