Consegnati i premi della Junior TIM Cup a sostegno dello sport in oratorio

Lega Calcio Serie A, TIM e CSI hanno premiato gli oratori che si sono distinti per la valenza educativa dei propri progetti, nell'ambito delle finali della Junior TIM Cup

Condividi:
Consegnati i premi della Junior TIM Cup a sostegno dello sport in oratorio

Non solo calcio giocato, ma anche azioni concrete a favore della pratica negli oratori dello sport più popolare d’Italia. La Junior TIM Cup ha vissuto oggi uno dei suoi momenti più significativi allo stadio Olimpico di Roma, dove Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano hanno assegnato tre contributi destinati all’attività sportiva 2013/2014 degli oratori che si sono distinti per la valenza educativa dei loro progetti, Oratorio Beato Giovanni Paolo II di Olivarella (Me), Oratorio Sentinelle del Mattino di Perugia e Oratorio San Luigi di Binzago (Mi), oltre ad un riconoscimento davvero speciale all’Oratorio Don Guanella di Scampia (Na).

 

I fondi destinati all’attività sportiva 2012/2013 provengono dalle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo nel corso della stagione, alle quali si è aggiunto un contributo di TIM nell’ambito della sponsorizzazione del torneo. A consegnare i premi sono intervenuti Marco BrunelliDirettore Generale Lega Serie ACristiano HabetswallnerResponsabile Sponsorship Telecom Italia, e Massimo AchiniPresidente del Centro Sportivo Italiano.

 

All’Oratorio Beato Giovanni Paolo II di Olivarella (Me) è stato riconosciuto il merito di aver dato vita ad una realtà fortemente incentrata sui valori dello sport, coinvolgendo le famiglie del paese sia nella realizzazione della struttura sia nella gestione e nell’organizzazione dell’attività sportiva. Lo sport è diventato un momento d’incontro con l’Oratorio Sentinelle del Mattino di Perugia che da anni organizza un torneo a cui partecipano migliaia di ragazzi. A volte invece lo sport può diventare un “ponte” tra la Chiesa e il mondo come ha fatto l’Oratorio San Luigi di Binzago (Mi) che, per oltre due anni, ha sostenuto il progetto Csi per Haiti coinvolgendo tutta la comunità.

 

Un premio speciale invece è andato all’Oratorio Don Guanella di Scampia (Na) che, nel cuore di questo quartiere napoletano, ha saputo crescere come società sportiva e diventare un punto di riferimento quotidiano e concreto per i ragazzi che vogliono vivere lontani dall’illegalità e dal degrado. Il contributo della Junior TIM Cup sarà destinato alla realizzazione di un campo sportivo completamente attrezzato che possa consentire all’Oratorio Don Guanella di Scampia (Na) di proseguire la sua missione socio-educativa con un ulteriore strumento a propria disposizione.

 

Per tutta la giornata, sul campo dello Stadio dei Marmi, si è inoltre svolta la fase finale della Junior TIM Cup, torneo nazionale riservato a giovani under 14 che ha coinvolto gli oratori delle 16 città le cui squadre hanno militato nella Serie A TIM 2012-2013, per un totale di 8 mila partecipanti e 513 squadre. Al termine delle eliminatorie di oggi, le migliori quattro squadre accederanno alla finalissima in programma domani allo Stadio Olimpico, a partire dalle ore 15 circa, prima della TIM Cup che vedrà opposte Roma e Lazio.