Tre camp in festa con “TuttInGioco”

Multisport da giugno a settembre a Reggio Emilia

La Daino Gavassa ASD, l’US Nuova Cupola e la Sunny Day ASD sono i partecipanti della 2ª edizione del progetto dedicato ai centri estivi

Condividi:
Tre camp in festa con “TuttInGioco”

Torna anche quest’anno a Reggio Emilia il progetto “TuttInGioco”, per sostenere le famiglie in difficoltà e agevolare l’iscrizioni di bambini e ragazzi ai centri estivi. Tra le città coinvolte nel progetto, c’è la “Ciittà del Tricolore”, che anche quest’anno – dopo il successo della scorsa estate – ha offerto a tanti piccoli partecipanti settimane di sport e svago dopo la chiusura delle scuole.

In questa 2ª edizione di “TuttInGioco”, Reggio Emilia è stata anche una delle cinque città vincitrici del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, la competizione parte integrante del progetto. Ad alzare la coppa è stata la Daino Gavassa ASD, in una giornata di giochi e festa nel mese di luglio. Le attività del progetto e le agevolazioni economiche rese possibili grazie al contributo di Fondazione Conad ETS sono andate avanti anche nelle settimane successive e sono tuttora in corso.

Giovani e giovanissimi hanno iniziato già dal mese di giugno a frequentare i tre centri estivi del progetto. Insieme alla Daino Gavassa ASD, l’US Nuova Cupola e la Sunny Day ASD completano il trio dei partecipanti, tutti attivi dal 10 giugno e operativi – ad esclusione di una pausa nel mese di agosto – fino a settembre, con i primi due che termineranno venerdì 13 e il Sunny Day Play Camp che chiuderà invece il 6 del mese.

Ogni settimana hanno frequentato ognuno dei centri estivi tra i 40 e i 70 bambini e ragazzi, con un’età compresa tra i 5 e i 14 anni. È stata programmata per i tre camp molta attività di multisport, in modo da far avvicinare i bambini a più discipline sportive e a percorsi ludici e motori adatti alla loro età. Tra le varie attività, posto alla danza presso gli spazi gestiti dall’US Nuova Cupola, insieme ad un’uscita presso lo stadio di baseball per scoprire questo sport. Tanto nuoto in piscina per gli iscritti al camp targato Daino Gavassa, che ha programmato anche un’iniziativa di raccolta rifiuti per sensibilizzare sul tema bambini e ragazzi. Divertimento in piscina anche con la Sunny Day, in cui molto spazio hanno preso anche gli sport di racchetta.