I camp bolognesi “TuttInGioco”

“Cavalieri Erranti” e “Multisport Summer Camp” a Bologna

L’estate dei bambini bolognesi può contare sui centri estivi della Parrocchia di San Giacomo della Croce del Biacco e della Polisportiva Giovanile Salesiana IMA, partecipanti al progetto “TuttInGioco”, nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e CSI per favorire inclusione e sport

Condividi:
I camp bolognesi “TuttInGioco”

Per i bambini bolognesi tra i 5 e gli 11 anni si aprono le porte dei due centri estivi della città partecipanti al progetto “TuttInGioco”, l’iniziativa che vede collaborazione Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano al fine di agevolare l’ingresso nei camp, mettendo al centro i valori che contraddistinguono lo sport, in primo luogo l’inclusione.

Nel centro estivo della Parrocchia di San Giacomo della Croce del Biacco, tante le attività sportive e ludiche sul tema dei “Cavalieri Erranti” all’interno dell’“Estate Ragazzi”, un progetto della Pastorale Giovanile – con cui da anni esiste una stretta collaborazione – che propone ai giovani partecipanti giochi, sport, animazione, teatro e musica. Grazie al sostegno offerto da Fondazione Conad ETS, è stato possibile offrire un aiuto concreto all’interno di un quartiere multietnico in cui esistono dinamiche di fragilità ed elementi di disagio.

 

 

“Multisport Summer Camp” è invece il nome del centro estivo della Polisportiva Giovanile Salesiana IMA, che si rivolge ai bambini con una grande varietà di attività sportive, ludico-motorie e ricreative. Tra le discipline proposte dalla società, hanno un loro spazio calcio, basket e pallamano, ma anche arrampicata e hockey, oltre alla ginnastica, sia artistica che ritmica. C’è tempo poi per mettere alla prova il proprio equilibrio con lo slackline, grazie all’aiuto degli animatori.

La PGS IMA agisce nel medesimo quartiere della Parrocchia di San Giacomo della Croce del Biacco, cercando di portare sostegno e allegria in una zona in cui forte è la componente di disagio sociale e per questo motivo scelta come beneficiaria dell’azione “TuttInGioco”.