Estate e sport in tre oratori di Bergamo

“TuttInGioco”: divertimento e sana competizione nei centri estivi

Gli oratori Santa Lucia, Loreto e San Paolo in Città hanno partecipato al progetto dei centri estivi “TuttInGioco”, regalando settimane di sport e festa a centinaia di bambini e ragazzi

Condividi:
Estate e sport in tre oratori di Bergamo

Sono tre i centri estivi che hanno partecipato al progetto “TuttInGioco” nel Bergamasco. Grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione tra Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS, centinaia di bambini e ragazzi hanno preso parte alla grande festa che si è sviluppata su più settimane nei centri estivi in tutta Italia, partecipando alla 2ª edizione del Torneo Nazionale estivo degli Oratori, parte integrante del progetto.

Si tratta, in territorio bergamasco, dei giovani e giovanissimi iscritti ai camp dell’Oratorio Santa Lucia, dell’Oratorio Loreto e dell’Oratorio San Paolo in Città. Numerose le attività previste per rallegrare le giornate estive dei più piccoli, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la sana competizione. Tanto calcio, frisbee e racchettoni con istruttori e animatori nell’Oratorio Santa Lucia, dove hanno preso vita diverse gare e tornei a seconda dell’età dei partecipanti.

Negli spazi dell’Oratorio Loreto, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado si sono cimentati in diverse attività ludico-motorie, come bandierina-calcio e palla prigioniera. Durante il camp, i partecipanti hanno inoltre messo alla prova le proprie capacità ed abilità in attività diverse dallo sport, seguendo laboratori quali quelli dedicati alla ceramica e al teatro, per passare poi alla danza e alla musica. Le attività all’interno del camp sono state intervallate da diverse uscite, come quella in bicicletta al parco del Monterosso. E poi ancora bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi in compagnia nel corso della gita al parco acquatico “Le Vele” e della giornata trascorsa al parco divertimenti “Leolandia”, oltre che nelle trasferte programmate a Monza e Gromo.

Cinque le settimane di divertimento e festa negli spazi dell’Oratorio San Paolo in Città, anche in questo caso per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle medie. Se il calcio e il rugby hanno colorato tante giornate del camp, gite e laboratori non sono stati da meno. Origami, danza, arte, dialetto bergamasco, falegnameria, giardinaggio al centro di tante attività laboratoriali. Per i giovani partecipanti tanto divertimento anche nella settimana del camp programmata al mare e nelle gite tra montagna e parchi acquatici. Escursioni al Monte Pora e al Monte Poieto, poi ancora uscite e visite a Carona e a Crespi d’Adda, per arrivare ad allietare le calde giornate estive con l’ingresso al parco “Acquasplash”, all’“Acquatica Park” di Milano e nelle piscine di Antegnate.