Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

È tempo di “E... state a San Rocco”

“TuttInGioco” nella Parrocchia di San Rocco Castagnaretta

Cinque settimane di sport e inclusione animano la Parrocchia di San Rocco Castagnaretta e l’estate dei tanti bambini e ragazzi del progetto “TuttInGioco”, realizzato da Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano

Condividi:
È tempo di “E... state a San Rocco”

“E... state a San Rocco” è il nome del centro estivo organizzato presso la Parrocchia di San Rocco Castagnaretta da tante realtà del territorio cuneese e protagonista del progetto “TuttInGioco”, realizzato da Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano.

Il camp desidera supportare le famiglie in difficoltà, creare opportunità di inclusione e socializzazione, promuovendo un’educazione alla salute, allo sport e alla collaborazione. Numerose le attività previste, a partire da quelle mattutine, in cui a bambini e ragazzi vengono proposti sport diversi, quali tennis, calcio, pallavolo, basket, parkour e tennistavolo. Non è previsto esclusivamente lo sport nelle prime ore della giornata, in quanto i giovani sono coinvolti anche in attività artistiche, espressive e laboratoriali che porteranno alla realizzazione di uno spettacolo finale presso il Centro incontri “Don Marro” di San Rocco Castagnaretta.

Sono cinque le settimane del centro estivo, a partire da fine giugno e per tutto il mese di luglio, in cui i partecipanti saranno accompagnati da istruttori e animatori per tutto l’arco della giornata. Per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, è prevista una giornata a settimana dedicata alla pulizia del quartiere e attività che sottolineano l’importanza del riciclo. Oltre a ciò, vengono proposte, nel corso delle ore pomeridiane, camminate all’aria aperta e in bici e in aggiunta gite sportive con attività di rafting e trekking, ritagliando anche una giornata a settimana da trascorrere in piscina. È inoltre previsto un servizio mensa, gestito dalla Scuola Materna “Coniugi Autretti”.

Un’attenzione particolare viene riservata al tema dell’inclusione e in particolare all’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità, il cui inserimento avverrà con l’aiuto dell’Associazione La Cascina. Cooperazione è sicuramente una parola chiave per la realizzazione del Centro Estivo “E... state a San Rocco”, per la cui riuscita scendono inoltre in campo l’Associazione di promozione sociale Altrimenti e la Polisportiva San Rocco 85. Numerose saranno anche le attività pensate per ragazze e ragazzi che si trovano nella fascia d’età di passaggio tra scuola secondaria di primo e secondo grado, con la realizzazione di un percorso di formazione che possa avvicinarli al mondo del volontariato.

La partecipazione della Parrocchia di San Rocco Castagnaretta al progetto “TuttInGioco” consente di portare avanti l’obiettivo del camp di sostenere le famiglie e andare incontro ai loro bisogni, agevolando dal punto di vista economico l’accesso di tanti bambini al centro estivo.