Questo evento si è concluso

Giubileo dello sport

Roma, 14/15 giugno 2025

Condividi:
Giubileo dello sport

Il 14 e 15 giugno 2025 si terrà il Giubileo dello sport. A questo evento giubilare sono particolarmente invitati, insieme ai loro famigliari, tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dello sport (atleti, amatori, allenatori, dirigenti sportivi, associazioni sportive, etc.).

Il cuore dell’evento sarà il Villaggio dello Sport, allestito in Piazza del Popolo, dove atleti, famiglie, società e appassionati potranno incontrarsi e condividere esperienze, giochi e valori.

Il programma si articola in due intense giornate.

 

Sabato 14 giugno

  • Al mattino, dalle ore 9:00 alle 13:00, è previsto un convegno dal titolo “Lo slancio della speranza: storie oltre il podio”, che si terrà presso l’Auditorium Augustinianum (Via Paolo VI, 25 – zona San Pietro). Interverranno atleti olimpici e paralimpici, dirigenti sportivi e testimoni di vita, quali ad esempio Sergio ConceiçãoLetsile TebogoValentina VezzaliAmelio Castro Grueso Giampaolo Mattei, Presidente di Athletica Vaticana, che ci aiuteranno a riflettere sul senso profondo dello sport e del Giubileo. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form disponibile sul sito del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
  • Nel pomeriggio, dalle 14:00 il Villaggio dello Sport aprirà le sue porte in Piazza del Popolo, con attività ludico-sportive, testimonianze e momenti di animazione per grandi e piccoli. Il Villaggio è gestito dal CONI, con la collaborazione delle Federazioni Sportive e gli Enti di Promozione Sportiva come il Centro Sportivo Italiano.
  • Alle 17:00 invece il ritrovo sarà a Piazza Pia (sotto la sede del CSI) per il pellegrinaggio della speranza fino a Piazza San Pietro, guidati dalla Croce degli Sportivi e dalla fiamma simbolica accesa per l’occasione: un cammino di fede e gioia che culminerà con il passaggio della Porta Santa. Il Pellegrinaggio sarà presieduto dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la cultura e l'educazione. Il servizio del pellegrinaggio sarà a cura degli amici di Athletica Vaticana.
  • La sera, alle 21:30, è prevista la proiezione speciale del film “Chariots of Fire” nella suggestiva cornice di Piazza di San Cosimato a Trastevere, organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione insieme alla Fondazione Piccolo America.

 

Domenica 15 giugno

Alle ore 10:00 ci ritroveremo tutti insieme per il momento più atteso e simbolico del Giubileo: la Santa Messa degli Sportivi, presieduta dal Santo Padre Leone XIV nella Basilica di San Pietro. L’ingresso è gratuito e non è previsto alcun biglietto.

Se ci fossero tra i gruppi del CSI alcuni Assistenti Ecclesiastici, Vescovi e Presbiteri che desiderano concelebrare (e i Diaconi che vorranno partecipare) dovranno prenotarsi presso l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice tramite il seguente link.

Il Dicastero dell’Evangelizzazione invita i partecipanti a registrarsi al sito

Per ulteriori informazioni sull'evento visitare il sito dedicato.

 

Vi invitiamo infine a segnalare la presenza di società sportive (qui), Comitati e gruppi CSI per facilitare l'organizzazione e la comunicazione di alcune iniziative che stiamo pensando all'interno del Giubileo dello Sport il 14/15 giugno, compresa la distribuzione di un gadget che identifica la nostra Associazione. L'invito è quello di partecipare ai vari momenti (sabato a Piazza del Popolo e domenica a Piazza S. Pietro) con abbigliamento di rappresentanza della propria società sportiva o del CSI per i Comitati territoriali.

FOTOGALLERY