Quasi 2.000 bambini in quattro anni hanno frequentato i centri estivi di Altum Park a Genova – S.Desiderio, la struttura di riferimento del CSI, dal 2019, per le discipline outdoor con le sue 15 postazioni.
L’edizione 2023 è partita il 12 giugno e proseguirà per 13 settimane fino all’inizio della scuola.
È una formula che ha pochi eguali in Liguria con alcuni capisaldi apprezzati da tantissime famiglie: Altum è sinonimo infatti ormai di qualità, sport all’aria aperta e natura. Tiro con l’arco, mountain bike, arrampicata, orienteering, fitness outdoor, survival ed escursionismo sono solo alcune delle attività sportive che si possono praticare su un’area di tre ettari di bosco, utilizzando anche i chilometri dei sentieri circostanti. Due le principali novità del 2023: un playground attrezzato con la possibilità di giochi per i bambini più piccoli ed un percorso sensoriale nel bosco.
«Il centro estivo rappresenta da sempre il baricentro della nostra programmazione, soprattutto nell’ottica educativa. Il ritorno ad un’unica formula, allineata al marchio EduCamp CONI – sottolinea Enrico Carmagnani, Presidente CSI Genova – semplifica tutto, riportando al centro lo sport outdoor, che si avvarrà del contributo di Legambiente, CAI, FIE e FISO in primis, e di tanti altri partner che con i laboratori accompagneranno i nostri bambini ad una scoperta più consapevole della natura».