Sono stati più di mille i ragazzi che in dodici settimane hanno frequentato, da giugno a settembre, Altum Park di S. Desiderio sulle alture di Genova, dal 2019 il centro di riferimento per le discipline all’aria aperta del CSI in Liguria.
Il ricco palinsesto, nei tre ettari del sito, ha offerto molti sport in natura: dalla mountain bike all’arrampicata, dall’hockey al baseball, dal tiro con l’arco al percorso fitness, dal parco avventura ai ponti tibetani e tirolesi. Con la possibilità di fare brevi escursioni e laboratori nei boschi e sui sentieri circostanti.
Insieme ai partecipanti del centro estivo tradizionale Educamp CONI, il format era quello classico settimanale, in singole giornate o su più giornate. Hanno svolto le numerose attività gruppi ed oratori parrocchiali, associazioni di ragazzi disabili, una squadra di rugby che ha scelto Altum come sede del proprio ritiro pre-stagionale.
I momenti più significativi sono stati certamente quelli durante i quali si è realizzata una vera interazione fra i normodotati ed i loro coetanei “speciali”: ragazzi ipovedenti, autistici, con problemi di mobilità. Bella e significativa la sinergia fra gli educatori di questi gruppi e gli operatori della struttura, certificati CSI, che hanno coordinato l’attività.