CSI Chiavari: la Giornata della Pace 2025

A Lavagna trenta squadre al Torneo dei popoli. La riflessione sullo sport del Vescovo Devasini

Condividi:
CSI Chiavari: la Giornata della Pace 2025

A Lavagna la Giornata della Pace 2025 – organizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi, dal CSI di Chiavari, dagli Uffici Problemi sociali, Lavoro, Giustizia e Pace, per la Pastorale dei Migranti e per la Pastorale dello Sport – si è sviluppata in due momenti molto partecipati.

Nella mattinata il Torneo dei popoli, a cui hanno partecipato bambini e ragazzi delle comunità parrocchiali della Diocesi, che si sono cimentati nel dodgeball. Suddivisi per categorie, classi elementari e medie, quasi trenta squadre si sono sfidate per determinare la parrocchia vincitrice. Nel pomeriggio, nei locali di Maria Madre della Chiesa, un laboratorio ha coinvolto anche i genitori, con alcune testimonianze di chi opera per la pace in Paesi segnati dalla guerra, mentre i ragazzi continuavano con varie attività nel campetto e sul sagrato.

Al termine la Santa Messa con i responsabili parrocchiali e i responsabili degli uffici diocesani, don Maurizio Prandi e don Paolo Zanandreis. Il primo momento di gioco, nella palestra di via Dante, è stato particolarmente vivace e competitivo, con la riflessione e la presenza del Vescovo Mons. Giampio Devasini, che ha sottolineato come la valenza dello sport sia importante.