Una giornata di sport, divertimento e apprendimento a Grassano (MT) per piccoli e grandi ciclisti. Una giornata ricca di iniziative e anche di una parte educativa dedicata ai più piccoli, con il GS Grassano organizzatore assieme al Comitato Territoriale CSI di Matera della seconda edizione della Ecopedalata e Gimkana, un percorso ad ostacoli che ha coinvolto tantissimi bambini che si avvicinano al mondo della bici.
Un evento tra ecologia, sport, apprendimento e divertimento. Ben 80 bambini, dai 3 ai 10 anni, iscritti alla manifestazione ed un totale di 140 partecipanti alla 2° Ecopedalata e Gimkana di Grassano. «È la prima attività sportiva dell’estate grassanese e siamo felici di aver portato il ciclismo in primo piano – spiega Luigi D’Aria, Presidente del Gruppo Sportivo Grassano, oltre che ideatore e promotore dell’evento –. È stato bellissimo vedere così tanti partecipanti, ma soprattutto tanti bambini presenti, ai quali abbiamo anche regalato un caschetto da ciclista, nel rispetto delle norme e soprattutto della sicurezza di ognuno di loro alla guida della bicicletta. Un risultato per il quale tengo molto a ringraziare il Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano, la Pro Loco sempre presente e vicina alle nostre esigenze lungo il percorso, e l’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco Filippo Luberto, che ha accolto con entusiasmo, e con la sua presenza, questa giornata di sport».
Al termine della giornata, alla presenza delle istituzioni, non solo comunali, ma anche dai Vigili Urbani in divisa, sono state effettuate le premiazioni. L’importanza di avere vicino le forze dell’ordine locali è fondamentale per dare un senso del rispetto delle regole, richiamate durante tutta la giornata. E il Gruppo Sportivo Grassano non si ferma. «Sono in cantiere altre attività ludico-sportive che proporremo nei prossimi mesi, pronti a continuare il nostro percorso di crescita e diffusione del ciclismo; inoltre, vorremmo integrare il circuito delle Randonnée lucane con un percorso di mountain bike nelle nostre foreste e campagne – conclude il Presidente Luigi D’Aria –. Ci stiamo lavorando e presto ci saranno delle novità».