Domenica 22 settembre nella splendida cornice del Lago di Canterno a fare da protagonista è stata la bicicletta con l'evento "Ruote Libere Day" organizzato dall'Associazione MTB Ruote Libere di Ferentino all'interno del programma "Vivi nel Parco Estate", promosso dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Lago di Canterno.
Un evento di fine estate molto apprezzato dagli oltre 150 bikers di ogni età provenienti da tutte le province del Lazio e anche da fuori Regione: il gruppo dei ciclo pedalatori ha potuto conoscere la riserva naturale del Lago di Canterno da diverse prospettive, dalla pista ciclabile ai boschi che si preparano alla mutazione di stagione tra l'estate e l'autunno. Tutto attraversando sentieri naturali, a dimostrazione di come la valorizzazione del paesaggio può diventare un moltiplicatore di opportunità sia economiche e sia sociali.
Un evento a misura per bambini e adulti, dove tra lo scenario del verde dei luoghi riflesso nel Lago di Canterno si è condiviso una giornata di allegria e divertimento non solo pedalato.
«Vedere pedalare bambini con i loro genitori e nonni è stato emozionante come in una ideale staffetta generazionale per un futuro più sostenibile», così il Presidente di MTB Ruote Libere Roberto Lucia ha sintetizzato la stupenda giornata di domenica.