Domenica 9 luglio è stata una splendida giornata di sport, all’interno del parco di Villa Borzino a Busalla, in occasione della terza tappa del circuito 2023 di MTB organizzato dalle scuole delle società affiliate con il coordinamento del CSI di Genova.
Tre i percorsi proposti con diverse difficoltà, a seconda delle categorie: per i più piccoli, 6-9 anni, 400 metri di lunghezza, quasi tutti in piano ed una discesa non banale, con pedane per movimentare la prova.
Fra i maschi ha vinto Gabriele Uboldi dell’ASD Liguria MTB, mentre tra le femmine primo posto per Costanza Mura dell’ASD MTB Wolves Busalla.
Erano 900 i metri lineari del percorso per la categoria 10-12 anni: molto più impegnativa la prova per le categorie 13-14 e 15-16 anni, 1.2 km di lunghezza, con una difficile salita iniziale.
Giacomo Noveri dell’A.S.D Liguria MTB è stato il più veloce nelle due prove nella prima categoria, mentre fra le femmine ha vinto Maria Benedetta Baglietto dell’ASD Mtb Wolves Busalla.
Doppietta della società ospitante anche nelle categorie 13-14 e 15-16 anni con i successi di Simone Mureddu e Federico Palmieri.
«È una location davvero meravigliosa, immersa nel verde con sentieri molto curati. Questo dimostra – commenta Enrico Carmagnani, presidente del CSI Genova – che, quando le cose sono organizzate al meglio, le famiglie rispondono. È stato bello vedere i genitori sui prati in modalità picnic e lungo il percorso a sostenere i figli durante le prove».
Erano 60 gli iscritti nelle varie categorie: la parte del “leone” era scontato che la facesse la MTB Wolves Busalla con 22 partecipanti. Un ulteriore successo per i volontari di questa società che, da novembre 2022 a marzo 2023, ha sistemato il parco della storica Villa Borzino, divenuto col tempo un ginepraio inestricabile, rendendolo di nuovo utilizzabile e fruibile da tutti. «Con la buona volontà e con l’aiuto del Comune e di altri enti, siamo riusciti a costruire qualcosa che a Busalla non c’era. Il bosco – aggiunge Andrea Rossi, presidente ASD MTB Wolves Busalla – era in stato di abbandono da molti anni. Per il nostro sport è un ambiente ideale e con la fantasia possiamo anche allestire ulteriori percorsi».
Alla terza tappa del circuito 2023 di MTB del CSI di Genova erano rappresentate anche Liguria MTB con 12 iscritti, Ponente Outdoor Spot Bike con 10 iscritti, Genova MTB S. Eusebio con 9, Green Park Bike School con 5, Rad MTB School ed Associazione Bikeland con 1.