Tra gli obiettivi del Comitato CSI Campania guidato da Enrico Pellino, vi è anche la promozione del ciclismo master e lo testimoniano i diversi campionati organizzati e le manifestazioni che si svolgono regolarmente in tutto il territorio campano. Nel 2024 sono in programma due importanti traguardi dei Campionati Nazionali Ciclismo CSI che verranno organizzati nella regione.
Il 17 marzo a Paestum si terrà 8^ Cronometro dei Templi che assegnerà le maglie della specialità cronometro individuale e a coppie. Partenza e arrivo nell’area archeologica di Paestum. L’organizzazione è affidata alla società A.S.D. Cilento Bike Ciclidea.
Il 25 aprile Ariano Irpino, location della Mediofondo Primavera, ospiterà invece il Campionato Nazionale Medio Fondo Strada.
Ai due eventi nazionali si aggiungono anche alcuni tradizionali appuntamenti come la Coppa Carnevale di Saviano che si terrà il 10 marzo. Il raduno organizzato dall'associazione Bikers on the road di Saviano, del presidente Carmine Notaro, militare in servizio presso il Comando di Castello di Cisterna, con il patrocinio del Cobar dei Carabinieri, per ricordare il brigadiere Attilio Picoco e il vice brigadiere Vincenzo Ottaviano, morti in un drammatico incidente sulla Nola-Villa Literno a luglio del 2018 mentre rilevavano un tamponamento tra due auto. Con loro anche la guardia giurata Benigno De Gennaro.
Molto attivi anche gli appassionati delle due ruote grasse che organizzano diversi eventi durante la stagione, tra cui spiccano le sette gare del circuito MTB Campania Championship.
Il ciclismo protagonista in Campania
In calendario diverse manifestazioni ciclistiche e due importanti traguardi nazionali. Il 17 marzo, a Paestum, la cronometro individuale e a coppie e il 25 aprile, ad Ariano Irpino, la Medio Fondo Strada.