Gli scorci paesaggistici e l'immersione nei boschi di Supino hanno affascinato, domenica 26 aprile, i partecipanti alla Cicloturistica dei Lepini, evento organizzato dal team Supino Bike sotto l'egida del CSI Frosinone, rappresentato dal consigliere Davide Mancini.
Una giornata all'insegna della promozione del territorio dei Monti Lepini e delle proprie tradizioni, legata alla pratica del ciclismo fuoristrada, ha contraddistinto l'evento promosso dal sodalizio supinese, capitanato dal presidente Valter Vespaziani, da Massimo Marocco e da tutto lo staff, che hanno regalato alle diverse associazioni intervenute una giornata indimenticabile tra gli scorci dei comuni di Supino, Morolo e Sgurgola.
Dopo il ritrovo fissato allo Sporting Club La Selvotta di Supino, svolte le formalità di rito per iscrizione e controllo tessere, la carovana, scortata dal delegato regionale al cicloturismo Gianfranco Di Vito, ha preso il via per affrontare la prima parte del tracciato, contraddistinta dall’attraversamento del “Sentiero della Valle”, dove è sorto da circa un biennio un circuito interamente realizzato da Supino in Vetrina, con la collaborazione del team Supino Bike, sotto la supervisione dell’Amministrazione comunale.
Un fiore all’occhiello per la cittadina lepina, dove quotidianamente gli sportivi possono allenarsi e ammirare la natura incontaminata, a due passi dal centro abitato.
Dopo aver affrontato il sentiero, il nutrito gruppo di bikers ha fatto il suo primo passaggio nell’abitato di Supino, prima di raggiungere la vicina cittadina di Morolo, dove era posto il primo ristoro, curato e offerto dall’Amministrazione comunale.
Dopo essersi rifocillati, i pedalatori hanno ripreso la marcia alla volta di Sgurgola, dove, presso la “Casa della Cultura”, ad attenderli c’era il sindaco in rappresentanza della Giunta comunale, che ha voluto omaggiare i partecipanti con un rinfresco e con un breve saluto, nel quale ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo come veicolo di promozione dei territori, veri gioielli di natura e scorci panoramici.
Riprese le bici, i partecipanti hanno pedalato fino a Supino, dove hanno potuto ammirare la Mostra delle Azalee, kermesse ultratrentennale in cui vengono esposte le piante di azalea nei vicoli del paese. Una “cartolina” mozzafiato, apprezzata da tutti i presenti.
Rientrati presso lo Sporting Club La Selvotta, gli organizzatori hanno offerto a tutti i bikers un gustoso pasta party, prima di congedare i partecipanti con l’arrivederci al prossimo anno.
Un evento che ha riscosso un notevole successo grazie al lavoro di squadra di tutti i soggetti coinvolti: il team Supino Bike, le amministrazioni di Supino, Morolo e Sgurgola, il CSI Frosinone, il Collegio di Giuria, il servizio sanitario coordinato dal dottor Carlini e tutti i collaboratori che hanno reso possibile la manifestazione.
Il prossimo appuntamento del Ciclotour è fissato per il 14 giugno a Santi Cosma e Damiano per la 5ª edizione della cicloturistica sulla Linea Gustav.


