Secondo appuntamento a Torrazza, nel comune di S. Olcese (GE), per il circuito 2023 di Mountain Bike organizzato dalle scuole affiliate al Centro Sportivo Italiano con il supporto del CSI stesso, grazie soprattutto all’infaticabile Gian Maria Baldi, Coordinatore tecnico regionale del CSI.
Quasi 150 i partecipanti nelle varie categorie impegnate sui due percorsi, entrambi molto tecnici, preparati dallo staff di Liguria MTB. «Uno all’interno del nostro parco scuola – spiega Diego Alfonsoni, presidente dell’ASD Liguria MTB – per una garetta (400 metri) di cross country per bambini dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 12, con vari ostacoli e difficoltà; l’altra per ragazze e ragazzi su un percorso track nel bosco, molto più impegnativo».
Anita Montagna dell’ASD Genova MTB S. Eusebio si è imposta nella prova femminile 6-9 anni sul campo, mentre Leonardo Balestrero dell’ASD Liguria MTB ha vinto la gara maschile. Nelle categorie 10-12 anni, doppietta della ASD MTB Wolves Busalla con Maria Benedetta Baglietto e Mattia Giannelli.
Nel percorso nel bosco, due successi per l’ASD Rad MTB School nella categoria 10-12 anni con Norma Rocca e Giovanni Carassale. Vince Viola Alfonsoni dell’ASD Liguria MTB nella categoria 13- 14 anni, mentre Federico Michelini, sempre dell’ASD Liguria MTB, è il più veloce nella prova maschile. Tommaso Eugenio Ferro, con il tempo di 2.01.30, vince la gara 15-16 alla quale hanno partecipato dieci atleti.
Segnalazione d’obbligo per Gabriele Repetto della ASD Green Park Bike School, 9 anni appena compiuti, che, invece di gareggiare nella sua categoria sul campo dove avrebbe facilmente sbaragliato la concorrenza, si è iscritto alla prova più difficile nel bosco arrivando ultimo. Avrebbe meritato una medaglia per sportività e coraggio.
Il bilancio al traguardo finale lo traccia Enrico Carmagnani, presidente del CSI Genova: «Ben oltre i numeri, credo che le immagini più significative della giornata siano quelle dei bambini che sostengono i loro compagni di squadra, ma anche quelli di altre squadre, i genitori che incitano, fanno foto e video correndo a piedi accanto ai loro figli, spronandoli a pedalare. Quando l’anno scorso siamo partiti con questo circuito di MTB, volevamo che fosse strutturato con lo spirito del Centro Sportivo Italiano. I numeri ci danno ragione e siamo certi di riuscire ad implementarli in futuro».
La terza tappa del Circuito di MTB è in programma il 18 giugno a S. Eusebio.