Cicloturismo 2024: vieni a scoprire il territorio di Parma

Tre le uscite in calendario per la primavera 2024

Condividi:
Cicloturismo 2024: vieni a scoprire il territorio di Parma

È sempre più vicina l’uscita che darà ufficialmente il via alla nuova attività che il CSI di Parma ha pensato in vista della primavera: il Cicloturismo. Un modo dinamico e divertente per riscoprire il territorio parmense, facendo al contempo un po’ di movimento.
Tre le uscite al momento in calendario.


17 marzo a Sala Baganza: Rocca Sanvitale e i Boschi di Carrega
Sfruttando strade secondarie con pochissimo traffico, i partecipanti risaliranno il corso del Baganza fino alle porte di Collecchio e a Sala Baganza, pedalando sulla recentissima pista ciclabile. Dopo aver ammirato la Rocca Sanvitale e il suo parco entreranno nei Boschi di Carrega, per poi tornare a Collecchio attraverso i percorsi ciclabili all’interno del parco e a Parma passando per Madregolo e Valera.


14 aprile a Montechiarugolo: l’acqua protagonista tra terme e acquedotti
Sfruttando strade secondarie poco trafficate si raggiungerà Montechiarugolo. Dopo la visita del castello costruito dai Sanvitale nel XII° secolo ci si sposterà verso Monticelli e poi da Pilastrello si farà rientro in città.


12 maggio a Parma Morta: la ciclovia dell’Enza e la Food Valley Bike
Percorrendo il primo tratto della ciclabile Food Valley Bike si arriverà a Sorbolo e si proseguirà sulla ciclabile che costeggia il fiume Enza.
Le maestose opere di difesa idraulica di Bocca d’Enza introdurranno nella riserva naturale Parma Morta, vecchio tracciato abbandonato del torrente Parma, divenuto un’area umida di rilevanza naturalistica con le sue singolarità di flora e fauna. 
Dopo una visita all’acquario del Po di Mezzani e una sosta al vicino porto fluviale si rientrerà in città, sempre sul percorso della Food Valley Bike.


Info e iscrizioni a tutte le uscite alla segreteria CSI di Piazzale Matteotti 9 o sul nostro sito www.csiparma.it