Una giornata densa di emozioni quella di sabato 10 giugno vissuta a Tecchiena di Alatri, in occasione della dodicesima tappa del Giro della Ciociaria, valida come Campionato regionale CSI di ciclismo su strada.
La gara, aperta anche alla partecipazione di tesserati degli organismi in convenzione, si è tenuta sotto l’egida del CSI
Comitato regionale Lazio e Comitato CSI di Frosinone, con la gestione tecnica curata dalla Ciclistica Ciociara.
Alla partenza erano presenti 109 concorrenti, i quali si sono confrontati in un tracciato a circuito locale. Marco
Granata (Team Luxor) si è affermato per la batteria under 44, mentre nella seconda batteria over 45 è stato Pietro
Capuccilli (Team Faga Zama) a mettere tutti in fila.
Fortemente voluta della famiglia Frasca in ricordo dell’indimenticato Beniamino, la manifestazione si è tenuta in un connubio perfetto tra ciclismo e musica. Toccanti e sempre commoventi prima del via alla gara le note del silenzio, suonate da Pierfrancesco, nipote di Beniamino Frasca – membro del gruppo trombettisti Progetto LWGT, che ha accompagnato anche il dopo gara rendendo la giornata ancor più speciale.
Le premiazioni, negli spazi del Bar “La Sfida”, si sono tenute alla presenza del presidente regionale del CSI, Daniele Rosini, di Marsilio Cardoni della CTN Ciclismo Lazio e del responsabile nazionale della Commissione Tecnica Nazionale, Biagio Nicola Saccoccio, oltre alla famiglia Frasca al completo, che ha voluto ringraziare tutti, dagli organizzatori agli sponsor, dalla Ciclistica Ciociara all’intero staff del CSI.
Campioni regionali Lazio 2023
M1 - Christopher Francasi Tutti In Sella
M2 - Alex Gargano Roccasecca Bike
M3 - Felice Savo Art Bike 2016
M4 - Federico D’Ammassa Roccasecca Bike
M5 - Giovanni Grancagnolo Roccasecca Bike
M6 - Nicola Di Lauro Sei Impianti
M7 - Lido Fogli Conti D’Angeli
M8 - Franco Martinelli Elettro Fonteiana