Il Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze (CNRR) si incontra a Roma per la sua terza plenaria, un appuntamento che si svolge dal 17 al 19 novembre. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Voice Now!, un’iniziativa che promuove la partecipazione attiva dei minorenni nei processi decisionali in Italia, rafforzando il loro ruolo nel delineare il futuro del Paese.
Rappresenta un’occasione speciale per i giovani di tutta Italia per confrontarsi di persona, rafforzare i legami e lavorare su temi di primaria importanza per il futuro dei minorenni nel nostro Paese. Tra i partecipanti alla plenaria, figurano Maurizio Martinelli, 17 anni, e Aurora De Benedictis, 15 anni, entrambi inviati dal Centro Sportivo Italiano di Bari. Aurora partecipa per la prima volta alla plenaria, portando nuova energia e prospettive al gruppo.
Durante la tre giorni, i ragazzi e le ragazze del CNRR presenteranno le raccomandazioni elaborate nel secondo Ciclo Consultivo all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e discuteranno i risultati delle attuali Commissioni Tematiche. Inoltre, saranno chiamati a scegliere i nuovi temi su cui lavorare nei prossimi mesi, definendo così il programma delle future Commissioni.
La plenaria culminerà il 19 novembre con la partecipazione all’evento pubblico organizzato dalla Dott.ssa Carla Garlatti in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, intitolato “Senza Distinzioni. Perché tutti i minorenni abbiano le stesse opportunità”. L’iniziativa sarà un momento di grande visibilità per il lavoro del CNRR, sottolineando l’importanza di un impegno collettivo per garantire pari opportunità a tutti i giovani.
Il progetto Voice Now! si conferma così uno strumento essenziale per dare continuità all’impegno delle nuove generazioni, offrendo loro strumenti e occasioni per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro inclusivo e rispettoso dei diritti di tutti.
Il CNRR si riunisce a Roma: una plenaria per i diritti dei minorenni
Dal 17 al 19 novembre, i giovani del Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze definiscono le priorità per il futuro e partecipano all’evento AGIA “Senza Distinzioni”