Il CSI rinnova il suo impegno nella difesa dei minori e di tutela verso le categorie più fragili, grazie al progetto “CSI Sport Light”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport.
Il primo passo concreto avverrà il 20 e 21 settembre a Reggio Emilia, con un incontro formativo che vedrà protagonisti i Comitati del CSI coinvolti nel progetto. L’evento, ospitato dal Comitato CSI di Reggio Emilia, sarà un’occasione per fornire ai partecipanti strumenti e competenze utili per garantire una maggiore sicurezza negli ambienti sportivi. Il weekend sarà arricchito dall’intervento di Chiara Griffini, Presidente del servizio nazionale CEI per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, figura di riferimento per le tematiche legate alla protezione delle fasce deboli. Verrà approfondito il ruolo cruciale del “Responsabile Safeguarding”, una figura chiave all'interno delle organizzazioni sportive per vigilare sul benessere e sulla sicurezza dei minori.
L'incontro rappresenta un momento significativo non solo per formare coloro che saranno direttamente coinvolti nell'attuazione del progetto, ma anche per rafforzare la cultura della salvaguardia e della prevenzione nelle realtà sportive.