OlympicKids

Il progetto OlympicKids aspira a diffondere tra la popolazione uno stile di vita attivo, focalizzandosi in primo luogo su bambini e ragazzi. Rivolto alla fascia d’età 7-14 anni, il progetto desidera anche incentivare la collaborazione tra i soggetti impegnati nella promozione dell’attività fisica

Condividi:
OlympicKids

Puntare sui giovani e sui giovanissimi è l’obiettivo del progetto OlympicKids, finanziato dall’Unione Europea grazie al programma Erasmus+, coordinato dalla Turchia e di cui il Centro Sportivo Italiano è partner e rappresentante per l’Italia.

Al centro dell’iniziativa c’è la volontà di diffondere i valori olimpici all’interno della società europea, a partire dai più piccoli, ai quali si desidera trasmettere i principi di uguaglianza, sostenibilità e solidarietà tra culture. Rivolto in primo luogo a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, ai quali si vogliono garantire attività sportive nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il progetto vuole avvicinare le giovani generazioni allo sport, con la speranza che la propensione ad uno stile di vita sano e attivo metta radici già nei primi anni di età.

La volontà di sviluppare un interesse per l’esercizio fisico che parta dai bambini non esclude il coinvolgimento della popolazione adulta. Attraverso seminari ed eventi di sensibilizzazione, il progetto aspira a coinvolgere scuole, università, associazioni e società sportive, sviluppando e rafforzando la cooperazione tra i diversi soggetti, dando loro supporto e strumenti per promuovere l’attività fisica su più livelli.

Fornendo esperienze di sport come divertimento ed intrattenimento, i partner desiderano promuovere il movimento come parte integrante della vita di ognuno, lavorando anche a delle linee guida comuni tra i diversi Paesi e utili ad incentivare l’abitudine all’attività fisica tra la popolazione.

Figurano, tra gli altri Paesi aderenti all’iniziativa, Spagna, Grecia, Moldavia, Slovenia e Bosnia ed Erzegovina. Il kick off meeting del progetto è previsto martedì 4 aprile 2023, quando i partner si incontreranno online per pianificare le successive fasi di lavoro.