Il cielo sopra Caluso si è acceso di emozione e adrenalina lo scorso 29 e 30 marzo con la prima tappa del Campionato Nazionale CSI di Droni FPV, ospitata presso il BFC Field. Una due giorni intensa e altamente spettacolare che ha visto protagonisti oltre quaranta tra piloti, tecnici e organizzatori, confermando l’ottimo stato di salute della disciplina e la sua crescita costante anche in ambito CSI.
Nella categoria OPEN, riflettori puntati sul giovanissimo talento Saverio “Sav” Scopetta del team DRF reparto corse, capace di imporsi al termine di una finale avvincente. Una vittoria di prestigio considerando il livello internazionale della competizione, con atleti stranieri di spessore come il francese Mathias “Mathou” Alborghetti, che aveva chiuso le qualifiche con il miglior tempo (0:51.368 sui tre giri). Alle spalle di “Sav”, sul podio anche Filippo “Geek” Sciamanna del team BFC, campione nazionale uscente, e il suo compagno di squadra Alexis “GoProMaster” Bonazzi, a completare un podio di altissimo livello.
Esordio entusiasmante anche per la categoria 3 Inch, nuova entrata del campionato, che ha visto subito emergere la classe e l’esperienza di Oscar “OscarNova” Ponsetti del team FPV Val d’Aosta. Il veterano ha messo in fila tutti con il miglior tempo in qualifica (48.968s) e il giro più veloce in gara (15.922s). Completano il podio Joe “JoeFpv” Quelnan, promettente esordiente del team Runaway, e Gabriel “Gabruzz” Chiocchetti del team GACE, tra i piloti più costanti del panorama nazionale. I piloti si sono sfidati con la formula bump up al meglio dei 3 round, cioè ogni gruppo da 4 piloti ha corso 3 volte consecutive al termine delle quali è stata stilata una graduatoria a punti.
La tappa è stata anche occasione per sperimentare nuove procedure organizzative condivise tra le due categorie, nell’ottica di un campionato sempre più strutturato e coinvolgente. Un esordio che lascia ben sperare per le prossime tappe e che conferma l’impegno del CSI nel promuovere anche le discipline più innovative, capaci di coniugare tecnologia, passione e spirito sportivo.
Il Campionato Nazionale Droni FPV CSI 2025 è appena decollato: occhi puntati sulle prossime tappe per scoprire chi volerà ancora più in alto.