Campionato nazionale di nuoto 2024 Scopri

Sport&Go! Dieci titoli assegnati

Festeggiano a Nova Siri le regioni meridionali che conquistano la metà dei podi a disposizione. Due scudetti a Bari “Pugliatutto” nel calcio a 7. Doppio argento leccese. Successi doppi per Emilia, Lombardia e Veneto. Cinque medaglie in Sicilia e tre bronzi alla Campania. Anche Perugia è tre volte terza. Tre podi sottorete per Modena

Condividi:
Sport&Go! Dieci titoli assegnati

Le medaglie conquistate nel cuore della Magna Grecia hanno davvero un valore aggiunto. Intrise di quella cultura millenaria che anche nello sport si respira ancora in quelle zone. Il CSI saluta Nova Siri e la costa ionica metapontina con tanta emozione, un pizzico di commozione, dopo cinque giornate ricche di passione, canestri, reti, punti, amicizia e voglia di incontrarsi. È stata una grandissima festa vissuta appieno in ogni palestra, stadio ed impianto, come nell’anfiteatro animato del Villaggio Giardini d’Oriente, cuore pulsante e quartier generale delle finali dei Campionati Nazionali Sport&Go! Un clima gioioso, accogliente, contagioso che ha accompagnato le intere giornate polisportive, caratterizzate inizialmente da un po’ di pioggia, poi dal vento, e infine dal sole mediterraneo, sano e lucano, che ha abbracciato gli oltre 1500 presenti in Basilicata, fra atleti e accompagnatori. Splendide e assai partecipate le due serate associative, tutti insieme. Ad influenzare la cerimonia di presentazione con la sfilata delle 16 regioni rappresentate nelle finali, venerdì 16 giugno, la “febbre del venerdì sera” che ha fatto ballare a più non posso le centinaia di ragazzi e ragazze under 12, felici, dopo aver concluso la scuola, di vivere una simile esperienza sportiva. Indimenticabile. Così come sabato nella serata più istituzionale, dove sono stati applauditi gli organizzatori e le istituzioni locali, i vertici dell’Associazione ed in particolare don Alessio Albertini, che ha catturato i presenti con il suo discorso. 
La Santa Messa al mattino della domenica ha aperto poi la giornata delle finali che, nelle categorie Kids e Giovanissimi, rispettivamente Under 10 e Under 12, ha decretato i vincitori.
Sono state necessarie 143 gare ed una intera giornata di triathlon, vissuta nello Stadio di Policoro, al mattino con gli under 10 e al pomeriggio con gli under 12 impegnati nelle prove di atletica, per vedere assegnati i dieci scudetti polisportivi del CSI. Hanno partecipato ben 64 squadre, con 166 atlete e 469 atleti in campo. Trenta squadre e 21 città sul podio. Quindici medaglie restano al sud, con la regione Puglia presente in ogni podio del basket e del calcio a 5 e a 7. In quest’ultima disciplina le finali allo Stadio di Nova Siri, cui ha assistito il presidente nazionale Vittorio Bosio, hanno visto Bari protagonista con due successi finali: il titolo Under 10 è andato alla Passepartout, mentre quello Under 12 è sulle maglie del Wonderful Bari. Resta in Basilicata un titolo grazie al quintetto potentino #noisiamopotenza, oro nel calcio Giovanissimi Under 12. Il quarto scudetto meridionale finisce sul petto del quartetto misto acese del SuperVolley U12, firmato ASD Porto Don Bosco Acireale.
Le altre sei formazioni laureatesi campioni sono tutte settentrionali. Due emiliane, la Bibbianese Reggio Emilia nel basket 4×4 U10 e Fides "Blu" Modena nel SuperVolley 4×4 U12. Due venete, il sestetto del Volley Salese Padova nella pallavolo U12 ed il quintetto trevigiano del Marca Futsal nel calcio a 5 Kids (U10). E infine due lombarde, con Milano che festeggia il successo del San Giuseppe nel minibasket U12 e lo Spin Volley Roncello Lecco vittorioso negli under 10 nel minivolley. Catania negli Under 12 è contenta dei due splendidi argenti vinti. Anche Agrigento e Messina concorrono al medagliere siciliano, con un argento e un bronzo. Perugia sale tre volte sul podio con tre bronzi ottenuti nelle palestre lucane di minivolley e minibasket. Anche la Campania esulta per tre medaglie di bronzo, con Napoli, Benevento e Salerno sul podio. Un bell’argento in Toscana a Pisa, ed un terzo posto per Trento da incorniciare nell’AltoGarda.
 


SPORT&GO! 2023 - TUTTI I PODI DI NOVA SIRI


 
BASKET 4x4 - UNDER 10 KIDS
1° Polisportiva Bibbianese Reggio Emilia
2° Dream Basket Pisa ASD Pisa
3° ASD-APS Jumpers Casamassima Bari
 
MINIBASKET – UNDER 12 GIOVANISSIMI
1° San Giuseppe S.S.D. a R.L. Milano
2° Basket Salento Academy  Lecce
3° Perugia Basket 
 
CALCIO A 5 - UNDER 10 KIDS
1° Marca Futsal  Treviso
2° A.C.P.D. Colleverde Agrigento
3° Asd Gigi Orlandini Brindisi
 
CALCIO A 5 - UNDER 12 GIOVANISSIMI
1°.P.S. #noisiamopotenza 
2° Levante Caprarica Lecce
3° Sporting San Giovanni Benevento
 
CALCIO A 7 – UNDER 10 KIDS
1° A.S.D Passepartout Aurora Bari
2° A.S. Oratori Cernusco S/Naviglio Milano
3° S.S.Dilettantistica Fair Play Messina
 
CALCIO A 7 - UNDER 12 GIOVANISSIMI
1° Asd  Wonderful Bari
2° U.S.D. la Meridiana Catania
3° A.S.D. Coscia Football Academy Salerno
 
MINIVOLLEY – UNDER 10 KIDS
1° Spin Volley Roncello A.S.D. Lecco
2° P.G.S. Fides Modena
3° A.S.D. School Volley Perugia
 
SUPERVOLLEY 4×4 MISTA - UNDER 12 GIOVANISSIMI
1° Asd Pol. Porto Don Bosco Acireale 
2° Polisportiva Caselle A.S.D. Verona
3° A.P.D. Partenope Napoli
 
SUPERVOLLEY 4×4 MASCHILE - UNDER 12 GIOVANISSIMI
1° P.G.S. Fides "Blu" Modena
2° Gupe Volley Catania
3° A.P.D. Monteluce Perugia
 
VOLLEY 6×6 - UNDER 12 GIOVANISSIMI
1° G.S. Volley Salese A.S.D. Padova
2° P.G.S. Fides Modena
3° A.D. Pallavolo C9 Arco-Riva Trento

FOTOGALLERY