Le Scienze Motorie e Sportive si incontrano a Roma

La 1ª edizione degli Stati Generali delle Scienze Motorie e Sportive al Foro Italico

Appuntamento il 19 e il 20 ottobre nella Palestra Monumentale del Foro Italico per l’incontro promosso dal Coordinamento Nazionale delle Scienze Motorie, in cui interverranno rappresentanti istituzionali ed accademici dello sport italiano. Tra questi, presente anche il Centro Sportivo Italiano

Condividi:
Le Scienze Motorie e Sportive si incontrano a Roma

Oggi e domani il mondo delle scienze motorie e sportive italiane si incontra nella Palestra Monumentale del Foro Italico a Roma. Il 19 e il 20 ottobre, infatti, si tiene la 1ª edizione degli Stati Generali delle Scienze Motorie e Sportive, un evento promosso e organizzato dal CoNaSM – Coordinamento Nazionale delle Scienze Motorie, che raccoglie le rappresentanze accademiche, scientifiche e professionali del mondo delle scienze motorie italiane.

A 20 anni dal completamento dei primi corsi di laurea in Scienze Motorie, sono necessari un’analisi di quanto raggiunto e un piano di azione per affrontare le sfide che coinvolgono tutti i settori dello sport. Questi sono gli obiettivi al centro dell’incontro, che si propone di evidenziare sia le conquiste avvenute negli anni sia le criticità ancora presenti, analizzando anche la situazione dello sport scolastico e più in generale il sistema delle Scienze Motorie in Italia.

All'evento, a cui partecipano rappresentanti degli atenei e delle associazioni sportive, potranno assistere da remoto anche gli studenti universitari, prendendo così parte ad un approfondito confronto tra istituzioni, università, società scientifiche, associazioni e confederazioni professionali del settore.

Nel corso dei dibattiti in programma, si terranno analisi e interventi che spazieranno dai contesti istituzionali e accademici ai percorsi di formazione universitaria e la ricerca scientifica, con focus anche sull’insegnamento dell’educazione fisica e il ruolo del chinesiologo. In particolare, il Centro Sportivo Italiano interverrà nelle sessioni tematiche di “Sport” e “Scuola”, in cui la missione e il contributo del CSI saranno affidati a Giuseppe Basso, Coordinatore dell’Area Formazione del CSI nazionale.