Il CSI Liguria fa parte del Forum Ligure del Terzo Settore, in modo da fornire un servizio sempre più capillare sul territorio, declinando lo sport, ma anche altre attività, in modi diversi ed efficaci, rispondendo al meglio ai bisogni delle persone.
Si inserisce in questo filone “Punto digitale facile”, il progetto triennale con cui la Regione Liguria ha predisposto 81 sportelli ai quali il cittadino può rivolgersi per ricevere supporto gratuito per varie esigenze. La finalità è quella di avvicinare all’utilizzo di computer, smartphone e servizi online tutti coloro che ancora non hanno piena dimestichezza con la tecnologia.
Fra gli 81 sportelli attivati sul territorio, 10 in più dei 71 previsti inizialmente, 56 fanno parte di una rete coordinata dal CSI Liguria e che comprende 13 Enti del Terzo Settore (34 in provincia di Genova, 8 in provincia di Imperia e Savona e 6 in provincia di La Spezia). Possono recarsi agli sportelli tutti gli over 16, anche persone non residenti in Liguria. Per quanto riguarda i punti attivati dalla rete coordinati dal CSI Liguria, l’obiettivo finale è di 45.600 utenti da raggiungere. I punti sono situati in posti di grande richiamo, come sedi di realtà del Terzo Settore, impianti sportivi, circoli culturali e luoghi dove si forniscono servizi sociali e per anziani.