Un’altra estate di sport e partecipazione attiva

Condividi:
Un’altra estate di sport e partecipazione attiva

Per il terzo anno consecutivo, la collaborazione tra CSI Ravenna, Gym Academy e ITIS Nullo Baldini ha prodotto il rinnovo del progetto “Estate e Sport”, un’articolata proposta di attività educativo-sportiva e ludica per gli studenti dell’istituto. Svoltasi nel mese di luglio, l’attività ha favorito ulteriormente i tempi di relazione, di socializzazione, di partecipazione attiva.

Sono state 6 le discipline sportive che hanno coinvolto complessivamente 82 studenti. Ogni partecipante è stato seguito da istruttori preparati e qualificati, che hanno favorito non solo la conoscenza delle attività, ma ne hanno curato, anche e soprattutto, l’aspetto educativo-relazionale. Negli spazi dell’ITIS Baldini si è svolta l’attività di conoscenza e pratica degli scacchi, con l’ausilio degli operatori di Ravenna Scacchi, società ciessina. La Palestra Life Sport City ha ospitato invece l’attività di fitness, la più frequentata con 45 partecipanti, coordinata e seguita dai professionisti della struttura, mentre il Gravity, la torre nelle vicinanze del centro iperbarico, è stata la parete dell’attività di arrampicata sportiva.

Alla Darsena si è svolto il corso di parkour, mentre a Marina di Ravenna si sono svolte le attività di pesca sportiva (alla diga foranea); il beach volley e il beach tennis al Bagno Maris.

Al termine del percorso di tutte le attività è stato organizzato un incontro finale, con un piccolo momento conviviale, con tutti i partecipanti e i loro genitori per la consegna dell’attestato di partecipazione. Tutte le attività sono state gratuite e realizzate grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Progetto GYM AGAIN – Call AuleAperte d’estate.