Parità, sport e inclusione: a Mesagne Human23

Ispirato alla Carta dei diritti europei, il progetto attiverà dei percorsi di inclusione sociale attraverso lo sport a cura del CSI di Brindisi a cui potranno partecipare gratuitamente i cosiddetti NEET

Condividi:
Parità, sport e inclusione: a Mesagne Human23

Hanno preso ufficialmente il via il 1° febbraio 2024, con i laboratori nella 3a A del Primo Circolo Didattico Giosuè Carducci, le attività del progetto “Human23 – Valori Globali, Comunità Locali”, realizzato dalla Associazione di Promozione Sociale Conchiglia in partenariato con il CSI di Brindisi e in collaborazione con il primo Circolo Didattico Giosuè Carducci e il Secondo Circolo Didattico Giovanni XXIII della città di Mesagne.

Il Progetto “Human23 – Valori Globali, Comunità Locali” è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The Care – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

L’Associazione Conchiglia continua con Human23 il suo impegno per l’educazione delle nuove generazioni attraverso metodologie innovative avviato nel 2022 con “Dico Donna Dico Diritti”. “Human23 Valori Globali, Comunità Locali” introduce una nuova tematica che è quella della cittadinanza europea e dei valori presenti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di contribuire a formare piccoli cittadini europei che diventino, loro per primi, i portatori e i difensori dei valori dell’uguaglianza sul nostro territorio.

I laboratori si svolgeranno ogni giovedì presso il Primo Circolo ed ogni giovedì presso il Secondo Circolo sino a fine anno scolastico. Il progetto attiverà inoltre dei percorsi di inclusione sociale attraverso lo sport a cura del CSI di Brindisi, a cui potranno partecipare gratuitamente i cosiddetti NEET (ossia le persone che non studiano, non lavorano né stanno ricevendo una formazione), in particolare le donne disoccupate e con il compito di cura della famiglia che hanno rinunciato sia alla ricerca di un'occupazione che a dedicare del tempo libero alla propria salute psicofisica.

Infine, verrà promossa una campagna di comunicazione che valorizzerà attraverso la fotografia i percorsi di attivazione sociale realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e che si concluderà con una mostra sull'interpretazione dell’art. 23 “Parità tra Donne e Uomini”, che avrà luogo nel periodo natalizio 2024.

Grazie al progetto “The Care Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea da cui “Human23 Valori Globali, Comunità Locali” è sostenuto, l’Associazione Conchiglia fa inoltre parte di una rete di oltre 70 Associazioni e organizzazioni su tutto il territorio nazionale che, insieme, partecipano ad un apposito percorso di capacity building e ad una rete che intende attuare anche ulteriori iniziative benefiche su tutto il territorio nazionale.