Dopo il successo in termini di partecipazione della prima serata del 15 gennaio, prosegue a Cremona il percorso della “Tre Sere formativa”, destinata a tutti gli educatori sportivi – dirigenti, allenatori, istruttori, operatori, animatori, volontari, collaboratori, educatori di oratorio, sacerdoti, insegnanti, studenti del triennio del liceo sportivo – e con al centro la tematica del valore educativo dello sport declinato nei suoi vari aspetti.
La seconda serata, in programma lunedì 29 gennaio alle ore 20:45 presso il Centro Pastorale Diocesano, ha come tema “Modelli ed Esperienze a Confronto” e vede come relatori Mauro Bonali, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Fabio Tambani, presidente Sansebasket, e Daniel Ciofani capitano della Cremonese.
La terza serata, che si svolgerà lunedì 5 febbraio alle ore 20:45, dal tema “La figura dell'Educatore Sportivo”, avrà come relatori don Alessio Albertini, già Assistente ecclesiastico nazionale del CSI, e Lina Stefanini, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Al termine delle tre serate verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti crediti sportivi per allenatori, istruttori e dirigenti CSI. Il corso proseguirà poi, in maniera facoltativa, per chi volesse ottenere la qualifica di educatore sportivo di attività motoria per bambini 3-10 anni, qualifica riconosciuta CONI BI005.