Campionato nazionale Sport&Go 2024 Scopri

Torneo Scolastico: il ViaEmilia vince la 56° edizione

Condividi:
Torneo Scolastico: il ViaEmilia vince la 56° edizione

Non tutti i tornei arrivano a 56 anni, ma lo Scolastico del CSI Reggo Emilia sì. Partito con oltre 100 squadre, ben 70 nella giornata di sabato 10 giugno si sono ritrovate al Parco dello Sport di Cavriago, pieno di allenatori, dirigenti, famiglie, volontari ed amici dei giocatori in campo.

Sono state giocate oltre 500 partite in questa magnifica 56ª edizione del Torneo Scolastico, fiore all’occhiello del CSI Reggio Emilia, iniziato a fine marzo e conclusosi lo scorso sabato nel Parco dello Sport, struttura gestita dal Celtic Cavriago, dove Biberon, Debuttanti e Cuccioli sono scesi in campo con partite di pura esibizione, senza risultati né classifiche, mentre i ragazzini più grandi, quelli delle categorie Arcobaleno e Primavera, si sono giocati i titoli della Fase Arancione, quella più qualitativa, e della Fase Blu, quella di consolazione. Pressoché inesistenti le gare ad eliminazione diretta – per evitare un eccesso di agonismo – e il riscontro è stato positivo.

Una medaglia per ciascun giocatore nei Biberon, Debuttanti e Cuccioli, mentre nei tornei Arcobaleno e Primavera sono stati assegnati i premi alle prima delle quattro formazioni classificate. Nella Fase Blu, al terzo posto della categoria Arcobaleno si classifica la Virtus Bagnolo, che supera 3-1 il Saxum United, mentre nella Primavera El Baza Academy arriva terza, battendo l’Invicta per 5-1. Il titolo Arcobaleno viene invece vinto dall’Audax Poviglio, che supera 3-1 il Guastalla, mentre la Virtus Campegine batte 2-0 la Tricolore Reggiana Rossa, vincendo così la categoria Primavera.

Nella fase Arancione, quella di più alto livello, la United Albinea supera la Falk per 5-2 ed arriva terza nella categoria Arcobaleno, mentre l’Atletico Bibbiano Canossa batte la Reggio United Azzurra per 2-0, arrivando terzo nella Primavera. Il titolo Arcobaleno viene invece vinto dalla Tricolore Reggiana, che supera la Reggio United Azzurra per 6-0, mentre lo “scudetto” della categoria Primavera, sempre Arancione, lo vince il ViaEmilia, che batte in finale l’Atletico Progetto
Montagna per 19-1.