Si sono giocate nelle splendide cornici di Polinago e Sestola le finali della 51ª edizione del Torneo della Montagna, con oltre 750 persone sugli spalti nel pomeriggio di domenica 28 luglio.
A dare il “la” alle finali dello storico torneo calcistico promosso dal CSI Modena è stata la categoria Ragazzi 2010, che sabato alle 16 allo Stadio Comunale di Polinago ha visto sfidarsi senza esclusione di colpi il Fox Serramazzoni e il Montecreto. A decidere il match è la rete di Nicholas Cocchi, incoronato poi come bomber della categoria, che porta la coppa a Serramazzoni scatenando la gioia dei biancazzurri. Ad aggiudicarsi il premio di Miglior Portiere della categoria Ragazzi è Amin Margati, estremo difensore del Montecreto, mentre il Miglior Giocatore è Giacomo Cavazzuti del Serramazzoni.
Alle 18 sono poi scese in campo Lama ’80 e Montefiorino per contendersi il primo gradino del podio della categoria Allievi 2008: nel rettangolo di gioco non c’è storia, i biancorossi si impongono 4-1 con la doppietta di Matteo Milani e le reti di Giovanni Lepore e Giacomo Puccini, contro l’unico gol dei gialloblù segnato da Michael Bartolotta.
Il Lama ’80 si aggiudica anche due dei tre premi individuali con il Capocannoniere Milani e il Miglior Giocatore Lepore, mentre il Miglior Portiere è Filippo Lusoli del Montefiorino.
Passando alle gare della domenica, per l’Under 12 è ancora il Lama ’80 a laurearsi campione con una vittoria per 3-2 sul Pavullo FC. I biancorossi si portano avanti 2-0 con la doppietta di Pagano, vengono riacciuffati sul 2-2 con un’autorete e il gol di Gherardini, poi la spuntano nel finale con Bagatti. A vincere il premio di Capocannoniere della categoria è Nicolò Pagano del Lama ’80, il Miglior Giocatore è il biancorosso Gabriele Bagatti e il Miglior Portiere è Roberto Corsini del Pavullo FC.
Alle 18 è il momento dei Dilettanti, la cui sfida è preceduta dall’ingresso in campo del trofeo, l’opera realizzata dall’artista Dario Tazzioli che passa di mano in mano ai vincitori del torneo. Il Montecreto si porta avanti in avvio con Richeldi che sfrutta una disattenzione difensiva del Palagano, poi arriva il gol del pareggio con Baisi. Al 90’ il Montecreto rimane in dieci uomini per il rosso ad Acquah, ma tiene il pareggio anche nei tempi supplementari. Ai rigori a spuntarla sono i campioni in carica, che vincono 5-4 con l’errore decisivo di Rosi per il Palagano che si fa parare il tiro dall’estremo Poli. Il Montecreto centra dunque uno storico bis che mancava dal 2007, quando a farlo fu il Casola, e sale a sei titoli nell’albo d’oro, a più due sulle inseguitrici. Il Capocannoniere è Federico Richeldi del Montecreto; Miglior Giocatore Sebastiano Casini del Palagano, mentre come Miglior Portiere è stato eletto Mattia Poli, autore della parata decisiva nella lotteria dei rigori.
--