Le donne corrono

Condividi:
Le donne corrono

Nell’ambito del progetto “La Palestra del Dire e del Giocare Consapevole”, ideato da CSI Modena Volontariato e finanziato dal Bando Personale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 2022, il comitato è sceso in campo in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna. Sabato 11 marzo, alla Polisportiva San Donnino, alle ore 14.30 c’è stato il fischio d’inizio del torneo di calcio a 5 femminile “Donne che corrono”. L’intento dell’iniziativa è quello di promuovere e diffondere una cultura sportiva inclusiva, accogliente e fondata sul rispetto reciproco, vivendo lo sport come esperienza socializzante e non solo come traguardo agonistico. Il torneo è aperto sia a squadre abituate a incontrarsi sul campo da gioco durante il campionato, sia a squadre che si ritrovano a fare allenamento insieme per condividere momenti a favore del proprio benessere psicofisico.

L’obiettivo è stare insieme, come un’unica comunità sportiva che crede e persegue gli stessi valori, ovvero quelli positivi e benefici che caratterizzano lo sport.

Nel corso del pomeriggio tutte le partecipanti sono state invitate a fermarsi per un caffè o una bibita calda, potendo fare così anche un’esperienza di riflessione e condivisione di tutti quei valori e diritti che accomunano la comunità femminile sportiva riunita nel torneo. Per evidenziare e portare all’attenzione ciò che maggiormente sta a cuore: il rispetto come diritto imprescindibile nella vita quotidiana di ogni donna.

Gli eventi proposti erano gratuiti, patrocinati dal Comune di Modena e promossi in collaborazione con il Comitato Territoriale CSI di Modena e Arcigay Modena “Matthew Shepard”.