La “Bruna” sorride al Gica Ice Matera

Trionfa il quintetto di Festa nella finale del 29° Torneo “Maria Ss. della Bruna” organizzato dal CSI Matera. Superata in una sfida avvincente l’Agenzia La Lucana per 3-2 davanti al pubblico delle grandi occasioni

Condividi:
La “Bruna” sorride al Gica Ice Matera

Trionfa la Gica Ice nella finalissima del 29° Torneo “Maria Ss. della Bruna” di calcio a 5 organizzato dal Comitato di Matera del Centro Sportivo Italiano. In una gara dalle mille emozioni e molto combattuta, al triplice fischio finale ad alzare la Coppa è Lorenzo Giannace assieme ai suoi compagni d’avventura, dopo aver superato per 3-2 l’Agenzia La Lucana/Central Frutta. Come al solito, una finale disputata davanti al pubblico delle grandi occasioni, pronto ad applaudire le giocate di due squadre che avrebbero ben figurato anche in un campionato ai massimi livelli del calcio a 5 nazionale.

La Gica Ice parte fortissima, proponendo scambi veloci e inserimenti che fanno male agli avversari, così dopo 10’ la formazione di mister Tonio Festa è già avanti di due reti, siglate al 3’ da Marcelinho e al 10’ da De Risi. L’Agenzia La Lucana/Central Frutta, colpita nell’orgoglio, non molla e mister Gallitelli trova le giuste mosse per restare in gara, anche grazie alla rete siglata ad una manciata di minuti dall’intervallo da Laurenzana. Nella ripresa le schermaglie sono le solite, con Boschiggia che inizia una serie di discese sempre più costanti, alla ricerca del pareggio. Al 14’ però è Giannace a spegnere le velleità dei rivali, siglando la rete del 3-1. L’Agenzia La Lucana a questo punto inizia ad attaccare a testa bassa, alla ricerca del gol che riaprirebbe la sfida. Rete che, però, arriva solamente quado si è già oltre il 50’, siglata dall’instancabile Carella. Al triplice fischio finale la festa è tutta per Gica Ice, anche se dall’altra parte l’Agenzia La Lucana riceve grossi complimenti e anche diversi riconoscimenti per i suoi calcettisti, arrivati ad un passo dalla conquista del titolo.

Terze classificate ex aequo, come da tradizione per chi è arrivato in semifinale, la Studio PM/Vito Con Noi squadra che ha anche ricevuto dalla signora Anna Chimenti, moglie del compianto Vito, il libro sulla storia del bomber prima e allenatore poi che ha accompagnato la crescita di tanti materani e la Boutique Kitch/Lo Stragelato. Premiati anche nella serata finale: don Nicola Gurrado, parroco di San Giuseppe Artigiano e reggente della Parrocchia di San Giacomo, come padrone di casa dei luoghi del torneo; il Comitato Maria Ss. della Bruna, sempre vicino al torneo con Nicola Spagnuolo e Francesco Staffieri (che hanno voluto omaggiare le finaliste con un gagliardetto del Comitato); gli ospiti dell’evento quali il Coordinatore regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta; il Presidente del CONI regionale, Leopoldo Desiderio; il Presidente regionale del CSI Basilicata, Mimmo Lavanga; il Presidente del CSI di Melfi Gerardo Quaratiello, con i dirigenti melfitani Roberto Zollo e Gabriella Loconsolo; l’Assessore allo Sport e Vicesindaco della città di Matera, Antonio Materdomini.

Un riconoscimento speciale al giovanissimo arbitro junior, Vicenzo Di Pede, di soli 12 anni, che da questa estate ha iniziato il suo percorso con le categorie giovanili nel mondo arbitrale e nel mondo del Centro Sportivo Italiano. Al termine delle premiazioni, il Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano ha dato appuntamento alla prossima edizione, quella del trentesimo anno, con novità importanti e grandi iniziative; ringraziando il folto pubblico che da sempre segue la manifestazione e costantemente partecipa all’iniziativa con calore e interesse.