Impariamo a difenderci

Strategie di prevenzione dalle situazioni di pericolo

Il corso di Aikido del CSI ha evidenziato che l'approccio da utilizzare per combattere la piaga della violenza contro le donne è di tipo culturale. Il resp. Commissione tecnica nazionale di Aikido ha chiarito che «la Prevenzione passa per la formazione e l'educazione»

Condividi:
Impariamo a difenderci

L'Amministrazione Comunale di Caravaggio (BG), in collaborazione con i Maestri di Arti Marziali, ha organizzato 5 giornate rivolte alle donne con lezioni e approfondimenti gratuiti presso l'Auditorium del Centro Civico S. Bernardino.

Gli incontri si sono tenuti il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 secondo il calendario:

  • 28 settembre Karate
  • 5 ottobre Krav Maga
  • 19 ottobre MMA
  • 9 novembre Kick Boxing
  • 23 novembre Aikido

A ciascun incontro ha partecipato la dott.ssa Antonella Frecchiami, psicologa del Centro Antiviolenza Sirio CSF cooperativa sociale.

A conclusione del percorso, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, si è tenuta una Tavola rotonda in cui ha parteciperato anche l’Amministrazione Comunale e il Sig. Bruno Maffeis, autore del libro "La sposa bambina. Memorie della marchesa di Caravaggio Costanza Colonna Sforza". Sono seguite le visite alle panchine rosse poste in Caravaggio, Masano e Vidalengo.

Il resp. della Commissione Tecnica Nazionale di Aikido durante la tavola rotonda si è dichiarato pienamente soddisfatto dell'esito del corso in termini di organizzazione, di struttura, di collaborazione con discipline diverse e di altri EPS e soprattutto per il risultato del questionario di gradimento somministrato alle partecipanti: il 100% dei questionari ha considerato il corso utile e da riproporre il prossimo anno.