Una festa dai mille colori e dalle mille sfaccettature. La finale della 28° edizione del Torneo “Maria Santissima della
Bruna”, organizzato dal Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano di Matera, ha premiato la Tecnovetro come
vincitrice, ma lo spettacolo è stato a tutto tondo, regalando una grande serata di festa ai tanti appassionati.
Non solo sport, ma anche cultura e musica sul sintetico della Parrocchia di San Giacomo, che come ogni anno ha visto gremirsi completamente gli spalti e l’esterno della struttura di un numero impressionante di spettatori, curiosi, amici e cittadini pronti ad applaudire le gesta dei partecipanti. L’appassionante estate materana targata CSI giunge così al termine, dopo otto settimane intense di sfide a colpi di magie da calcio a 5.
Decretate le formazioni vincitrici dei tornei in onore della Patrona della città dei Sassi, Maria Santissima della Bruna. Non solo per la categoria Open, che ha concluso con una grande festa gli eventi estivi, ma anche per i più piccoli è stata un’estate ricca di sfide appassionanti e molto seguite nella struttura sportiva della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Oltre cinquanta squadre nel complesso, quasi 600 atleti, oltre 100 dirigenti, quasi 180 gare disputate, con il coinvolgimento sempre più importante della Provincia materana e della vicina Puglia, oltre che di calcettisti argentini e brasiliani.
Il Torneo, anche in questa edizione, ha ricevuto il placet dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, con in testa l’arcivescovo Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo; il patrocinio del Comune di Matera, con il Vicesindaco e Assessore allo Sport Antonio Materdomini, presente alle premiazioni; il supporto del CONI Basilicata, con il numero uno Leopoldo Desiderio, del Comitato Organizzatore della Festa di Maria Santissima della Bruna, oltre al saluto portato dal presidente dell'Associazione ''Maria Santissima della Bruna'', Bruno Caiella, e dal coordinatore di Sport e Salute Basilicata, Matteo Trombetta.
Una festa che ha coinvolto l’intera cittadinanza, con tantissime attività pronte a sponsorizzare le squadre e a regalarsi un momento di passione sportiva.
Nella categoria Open, come detto, campioni della 28a edizione del Torneo “Maria Santissima della Bruna” sono i giocatori della Tecnovetro, la squadra che ha superato e detronizzato, in una finale appassionata e molto seguita dal folto pubblico, la Cooperativa Lavoro Sociale, giungendo alla sesta coppa conquistata e diventando la società più titolata della
storia della manifestazione.
Applausi scroscianti anche per i premi ai singoli, che nella manifestazione hanno fatto la differenza, come quello per il miglior portiere, andato a Gabriele Tortorelli della Cooperativa Lavoro Sociale/LC Team, sconfitto solo in finale; mentre per i giocatori di movimento, premiati Mario Quinto, come migliore gesto tecnico e anche come giocatore più votato sui social su iniziativa della Sport On Fire, e Osvaldo Stigliano, come miglior giocatore della manifestazione.
Nella categoria Juniores è la Tabaccheria Sassone ad aver alzato il trofeo, dopo aver vinto anche il girone. Nella categoria Allievi, invece, è stata la Hotel e Resort D’Antona ad aver conquistato il trofeo, seguita dalla Matera Gomme nella categoria Giovanissimi. Negli Esordienti vincitori i ragazzi della Central Frutta Fratelli DiLena, mentre nei più piccoli della categoria Pulcini a festeggiare sono stati i Raptors Montescaglioso.
Non resta che attendere la prossima stagione e programmare già la prossima edizione per il CSI Matera.