Beach Volley Cup Città di Melfi 2024, game over!

Domenica 1° settembre le finali del 4×4 misto nella Beach Arena premiano, nei Prof, al tie-break, i "Finché non cade", mentre nel torneo Amatori il successo è degli "Ecomostri"

Condividi:
Beach Volley Cup Città di Melfi 2024, game over!

Si è conclusa domenica 1° settembre l'edizione 2024 del Beach Volley Cup Città di Melfi, pallavolo da spiaggia, per squadre miste, 4 vs 4, organizzata dal CSI di Melfi, dall'Olimpia Volley Melfi e dall'APS Pro Humanitate, con il patrocinio del Comune di Melfi.

Un successo sotto ogni punto di vista, oltre 150 atleti, divisi in ben 20 formazioni, che hanno abbracciato due categorie, Amatori e Prof, due percorsi che hanno portato le squadre vincitrici ad aggiudicarsi, oltre a coppe e medaglie, i weekend messi in palio dal Resort Villaggio Giardini d'Oriente, di Nova Siri, che ancora una volta ha voluto sostenere l'iniziativa estiva.

Eccezionale cornice di pubblico, per due settimane pieni i gradoni della Beach Arena di Piazza Pasquale Festa Campanile, nella piazza dell'ex campo comunale del Melfi calcio.
Domenica sono andate in scena prima le finali per il 3° e 4° posto, in entrambe le categorie, ed a seguire le due finali per l’oro. Due gare intense e ricche di emozioni, in particolare la finale Prof, vinta al 5° set dalla compagine "Finché non cade" di Melfi (nella foto) capitanata dal giovane Giuseppe Pontolillo che, dopo un anno "a vuoto" (la scorsa edizione cedette il passo agli amici di Venosa), ha ripreso lo scettro della manifestazione. Per la cronaca va detto che anche gli avversari "Volley un Martini" di Rionero in Vulture, dell'inossidabile Roberto Giammatteo, avrebbero meritato la vittoria, in quanto protagonisti di una gara tiratissima, molto equilibrata, che li avrebbe potuti premiare. Del resto lo score 3-2 con un tie-break chiuso sul 21 a 19 la dice tutta.
Sul gradino più basso del podio è salito il "Lavello Volley", mentre quarta è arrivata la squadra "Generazione di Fenomeni".
Per gli Amatori invece sono saliti sul gradino più alto del podio "Gli Ecomostri", seguiti da "Basso Agritech", grazie al successo 3-0 in finale. Terzo posto per "Team Enjoy", quarti i ragazzi della "Azienda Agricola Simonetti".

Pienamente soddisfatte della manifestazione anche le autorità politiche e sportive presenti per l'occasione: il sindaco e padrone di casa, Giuseppe Maglione (presenti anche le consigliere di maggioranza Sedile, Lucido e Simonetti e l'assessore allo sport Gallo); il consigliere nazionale CSI Nazzareno Sportella; il Presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio; quello del CSI lucano, Mimmo Lavanga; la guida del Comitato materano, Lorenzo Calia, ed Enrico Pellino, Presidente del CSI Campania, giunti a Melfi tutti per omaggiare uno degli eventi sportivi estivi principi della regione ionica.
Stupenda è stata anche la nota di colore offerta dal giovanissimo batterista Niccolò Di Giacomo di Lavello, che ha allietato la serata con diversi intermezzi musicali attraverso la sua batteria.
Non poteva mancare alla serata la dott.ssa Raffaella Di Cosmo, responsabile dell'ETS Paroledipinte di Lavello, protagonista della campagna sociale lanciata dalle tre realtà organizzatrici, con una raccolta fondi attraverso la vendita delle canotte ufficiali della manifestazione.
Va quindi in archivio l'ennesima edizione di una manifestazione che è sinonimo di sport, di condivisione, di inclusione, di apertura a tutto il territorio, ma anche di grande festa per la comunità.